Jimmy Bobo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
James Bonomo
UniversoDu plomb dans la tête
Lingua orig.Francese
AutoreAlexis Nolent
EditoreCasterman
1ª app.2004
1ª app. inLes Petits Poissons
Interpretato daSylvester Stallone
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaCaucasico
ProfessioneKiller

Jimmy Bobo è il personaggio immaginario protagonista della graphic novel francese Du plomb dans la tête, trasposta nel 2013 nell'adattamento cinematografico Jimmy Bobo - Bullet to the Head, in cui è interpretato dall'attore Sylvester Stallone.

È comparso per la prima volta nel 2004, nel primo dei tre volumi della serie, pubblicata poi in edizione integrale nel 2008, dal titolo Les Petits Poissons.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

26 arresti, 2 condanne, sicario a pagamento con un oscuro passato in marina, Jimmy Bobo è un uomo di mezza età cresciuto in strada e abituato a lottare per la propria sopravvivenza. Lavora come killer a New York, ma, in seguito all'uccisione del partner in affari, si allea con l'agente Taylor Kwon, anche lui privato del suo compagno dagli stessi criminali, per vendicarsi e fare giustizia.

Ha una figlia nata da una relazione con una prostituta, Lisa, che dopo aver abbandonato gli studi in medicina ha intrapreso l'attività di tatuatrice.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Sylvester Stallone sul set del film Jimmy Bobo - Bullet to the Head
Lo stesso argomento in dettaglio: Jimmy Bobo - Bullet to the Head.

Nel 2013 esce nei cinema l'adattamento cinematografico del fumetto. Il film Jimmy Bobo - Bullet to the Head viene diretto da Walter Hill ed il personaggio di Jimmy Bobo è interpretato dall'attore Sylvester Stallone.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti