Jaguar (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jaguar
PaeseSpagna
Anno2021 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni1
Episodi6
Durata45 minuti (episodio)
Lingua originalespagnolo
Crediti
IdeatoreRamòn Campos, Gema R. Neira
RegiaCarlos Sedes
SceneggiaturaRamón Campos, Gema R. Neira, David Orea, Salvador S. Molina, Moisés Gómez
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneBambú Producciones
Prima visione
Distribuzione originale
Data22 settembre 2021
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data22 settembre 2021

Jaguar è una serie televisiva spagnola del 2021.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Spagna, anni '60, il governo di Francisco Franco ospita e protegge numerosi criminali nazisti fuggiti dai territori del Terzo reich. Isabel Riaza, unica sopravvissuta della sua famiglia al Campo di concentramento di Mauthausen, entra a far parte di un gruppo di uomini il cui compito è quello di catturare i nazisti sfuggiti a Norimberga e fare in modo che siano processati per i loro crimini. Sostenuti economicamente da persone la cui identità non è nota, il loro intermediario è una donna che incontra il capo della banda, Lucena, davanti ai quadri del Museo del Prado. Isabel e il gruppo devono infiltrarsi nel giro di Otto Bachmann, che dirige Odessa, l'agenzia che ha permesso e permette ai nazisti di fuggire dall'Europa, senza essere fermati e processati. L'obiettivo in particolare è Aribert Heim, medico del campo di Mauthausen.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Isabel Riaza Chacón, interpretata da Blanca Suárez e doppiata in italiano da Valentina Favazza, è una donna ebrea spagnola. Orfana di madre da prima della deportazione, giunge a Mauthausen con il fratello e il padre. Dopo essersi finta un ragazzo per non essere separata dai suoi cari, assiste alla morte del padre, ucciso con un colpo di pistola da Otto Bachmann e viene salvata per essere portata alla casa del comandante del campo come cameriera. Lì vedrà i principali gerarchi nazisti, cosa che sarà particolarmente utile una volta unitasi al gruppo. All'inizio della storia, pianifica l'uccisione di Bachmann con del veleno. nel ristorante Haus, un ristorante tedesco a Madrid, dove lavora da circa un anno. Fermata dal gruppo, decide di unirsi accettando di non uccidere Bachmann ma di usarlo come mezzo per arrivare agli altri nazisti.
  • Lucena, interpretato da Iván Marcos e doppiato in italiano da Alberto Bognanni, è un sopravvissuto al Campo di concentramento di Auschwitz. Dopo aver combattuto contro la Falange Española de las Juntas de Ofensiva Nacional Sindicalista ed essere sfuggito a Parigi, torna con i suoi compagni in Spagna per creare un gruppo di resistenza alla dittatura di Francisco Franco, venendo però catturato e deportato. È il capo del gruppo ed è l'unico a conoscere chi finanzia il gruppo, avendo conosciuto e combattuto insieme alla figlia della donna che sembra finanziare il gruppo.
  • Miguel Castro, interpretato da Óscar Casas e doppiato in italiano da Mattia Billi, è il più giovane del gruppo ed è l'unico a non essere stato deportato dai nazisti. Il padre fu deportato e morì nel campo, dopo aver fatto promettere a Sordo, di prendersi cura del figlio casomai fosse morto. Proprio insieme a Sordo, per vendicare il padre, entra nel gruppo guidato da Lucena. Nel corso della serie, dichiara a Sordo la propria omosessualità.
  • Sordo, interpretato da Adrián Lastra e doppiato in italiano da Gianluca Machelli, è anche lui un sopravvissuto ai lager nazisti. Non è sordo ma muto poiché gli è stata tagliata la lingua. Ha tatuati sul corpo i nomi dei suoi compagni di prigionia e degli altri membri del gruppo. Alla fine della serie, nel penultimo episodio, Sordo consegna a Castro una fotografia di suo padre e i suoi compagni nel lager, con la divisa a righe e i capelli rasati, e gli confessa di essere stato un kapò nel campo e si intuisce che proprio i suoi compagni, che lui ha aiutato a torturare e uccidere, gli hanno tagliato la lingua. Colpito gravemente nell'ultimo episodio, sembra muoia alla fine della serie.
  • Marsé, interpretato da Francesc Garrido e doppiato in italiano da Sergio Lucchetti, fu deportato nel Campo di concentramento di Dachau. Era un prete cattolico, avendo però perso la fede nel campo, decide di spretizzarsi e unirsi a Lucena. Orfano, crebbe in un istituto religioso.
  • Otto Bachmann, interpretato da Stefan Weinert e doppiato in italiano da Alessandro Budroni, è un ex gerarca nazista che vive da molti anni in Spagna, protetto da Franco e dalla Chiesa Cattolica. Il personaggi di Bachmann è fittizio ma si ispira a Otto Skorzeny.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Distribuzione Spagna Distribuzione Italia
Prima stagione 6 2021 2021

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La sigla ha come canzone Vientos del pueblo, una canzone di Ebri Knight, ispirata all'opera di Miguel Hernández, poeta e drammaturgo spagnolo, ucciso dai falangisti durante la guerra civile spagnola.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione