JB Blanc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
JB Blanc al San Diego Comic-Con 2013

Jean-Benoît Blanc (Parigi, 13 febbraio 1969) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio francese naturalizzato britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

JB nacque a Parigi da madre inglese e padre francese; si è trasferito nello Yorkshire con la madre all'età di quattro anni, dove è cresciuto e ha frequentato la scuola, diplomandosi infine The Royal Academy of Dramatic Art (RADA) nel 1990.

Ha lavorato molto nei teatri britannici per oltre 15 anni, compreso un periodo di tre anni al Royal National Theatre di Londra.

La sua carriera cinematografica è stata essenzialmente lanciata dal suo acclamato ruolo di Luigi Vampa nel film Montecristo del 2002, e dopo quel successo, si è trasferito a Los Angeles, dove ora vive. Presto sono seguiti ruoli cinematografici e televisivi e ha lavorato a oltre 30 programmi TV negli Stati Uniti, tra cui Breaking Bad, Better Call Saul (in entrambe le serie interpreta Barry Goodman, il dottore assunto da Gus), Barry, Shameless,NCIS: LA, Burn Notice, The Unit, Prison Break, CSI: NY, Nikita, NYPD - New York Police Department e altri, e molti film, incluso il suo ruolo di Bashkim in Trafficanti del 2016.

JB è anche un doppiatore e regista di film, animazione, anime, pubblicità e videogiochi; in quest'ultimo campo è anche un direttore del doppiaggio che lavora per WB Games, 2K Games, Blizzard Entertainment, Monolith e altri studio. Ha oltre 170 crediti per videogiochi, per un totale di oltre 400 personaggi, tra cui Rost in Horizon Zero Dawn, Caustic in Apex Legends, Riccone in Spyro Reignited Trilogy, Bane in Batman: The Enemy Within e Batman: Arkham Origins e Ackley Barnes, Jalal Sehmi e Sir Patrick Delaney-Podmore in Hogwarts Legacy.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Vive a Los Angeles con la figlia Malia Blanc.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in Italiano delle opere in cui ha recitato, JB Blanc è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Infinite Crisis Credits, su game.infinitecrisis.com (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2014).
  2. ^ Andy Chalk, Master of Orion trailer reveals a cast of sci-fi stars, in PC Gamer, 17 febbraio 2016. URL consultato il 19 febbraio 2016.
  3. ^ thejbblanc, I know you all heard it in the trailers, but I can finally confirm that I play Kano in @MK11 !!! Thanks for all your enthusiastic outing!!!! 🤣 (Tweet), su Twitter, 23 aprile 2019. URL consultato il 23 aprile 2019.
  4. ^ (EN) JB Blanc (visual voices guide), su Behind The Voice Actors. URL consultato il 5 maggio 2021.
  5. ^ Montecristo, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 2 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN170846988 · LCCN (ENno2011083675 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011083675