Insanamente Riccardo III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insanamente Riccardo III
Opera teatrale
AutoreRoberta Torre
Lingua originaleItaliano
Fonti letterarieWilliam Shakespeare
Prima assoluta2013
Cantieri Culturali della Zisa, Palermo
 

Insanamente Riccardo III è uno spettacolo teatrale della regista Roberta Torre che ne firma il testo e la regia.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al Riccardo III di William Shakespeare ma l'autrice usa la tragedia del Bardo solo come traccia reinventandone completamente la drammaturgia fatta su misura per i suoi protagonisti. Infatti la compagnia d'attori scelta dall'autrice per la messa in scena è composta da attori professionisti e pazienti psichiatrici. Durante la campagna promozionale è stato usato come slogan la frase Visto da vicino nessuno è normale (in genere attribuita a di Franco Basaglia in realtà ispirata da un verso di una canzone di Caetano Veloso).

Le prime repliche sono state realizzate nel 2013 a Palermo nei Cantieri Culturali della Zisa e al Teatro Garibaldi per poi uscire dai confini dell'isola e replicare lo spettacolo a Milano al Piccolo Teatro di Milano per l'Edge Festival 2013.[1] Dallo spettacolo è stato realizzato il docufilm "In viaggio con Riccardo" dal regista Gianni Cannizzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Insanamente Riccardo Terzo, su piccoloteatro.org. URL consultato il 28 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro