Inglese gallese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'inglese gallese (lingua inglese: Welsh English; gallese: Saesneg Gymreig) comprende i dialetti inglesi parlati dai gallesi. I dialetti sono significativamente influenzati dalla grammatica gallese e spesso includono parole derivate dal gallese, una lingua celtica profondamente diversa dall'inglese. Oltre alle parole e alla grammatica distintive, in tutto il Galles si trovano una varietà di accenti, compresi quelli del Galles settentrionale, il dialetto di Cardiff, le valli del Galles meridionale e il Galles occidentale.

Accenti e dialetti nell'ovest del Galles sono stati più pesantemente influenzati dalla lingua gallese mentre i dialetti nell'est sono stati influenzati maggiormente dai dialetti in Inghilterra.[1] Nell'est e nel sud-est, è stato influenzato dai dialetti del West Country e del West Midland[2] mentre nel nord-est del Galles e in parti della costa settentrionale del Galles è stato influenzato dall'inglese del Merseyside.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rhodri Clark, Revealed: the wide range of Welsh accents, su WalesOnline, 27 marzo 2007. URL consultato il 20 settembre 2022.
  2. ^ (EN) WalesOnline, Secret behind our Welsh accents discovered, su WalesOnline, 7 giugno 2006. URL consultato il 20 settembre 2022.
  Portale Lingua inglese: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lingua inglese