Illumos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Illumos
sistema operativo
Logo
Logo
Sviluppatoreillumos Foundation
FamigliaUnix, System V Release 4 (SVR4)
Tipo di kernelKernel monolitico
Piattaforme supportateIA-32, x86-64, SPARC
Lingue disponibiliinglese
Tipo licenzaSoftware libero con controparti proprietarie
LicenzaBSD o MIT o CDDL
Stadio di sviluppoNon rilasciato
Sito webillumos.org/

Illumos è un sistema operativo nato come sostituto a OpenSolaris dopo la dismissione di quest'ultimo da parte di Oracle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Illumos è stato annunciato il 3 agosto 2010[1] come un progetto comunitario sostenuto da alcuni sviluppatori chiave di Solaris per creare una versione completamente open source di Solaris riscrivendo le parti prive di licenza OSS con equivalenti open.

Illumos è un derivato di OS/Net (chiamato anche in gergo ON) che è il kernel di Solaris/OpenSolaris con l'aggiunta dei driver, filesystem, libreria principali e comandi base. Uno degli obiettivi del progetto è mantenere al 100% la compatibilità con gli eseguibili compilati per Solaris ON.

Il 18 agosto 2010 Oracle ha smesso di pubblicare i sorgenti di OpenSolaris in tempo reale.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome deriva dalla parola latina "illum" (luce) e da OS (Sistema Operativo) e richiama il nome del progetto originale: Solaris.

Organizzazione del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è temporaneamente guidato da Garrett D'Amore in un ruolo simile a quello di Linus Torvalds per Linux, sebbene l'intenzione sia di arrivare ad un gruppo di gestione basato sulla meritocrazia.

Il progetto sottolinea la propria indipendenza da aziende operanti nel settore, offrendosi come punto di riferimento per la comunità. Al momento sostengono il progetto sia alcune aziende che alcuni progetti della comunità Opensolaris: Nexenta (l'azienda che produce NexentaOS and NexentaStor), Joyent, Greenviolet, BeleniX, SchilliX, BerliOS e Everycity.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Garrett D'Amore, Illumos - Hope and Light Springs Anew - Presented by Garrett D'Amore (PDF), su illumos.org, 3 Augustrd, 2010. URL consultato il 3 agosto 2010.
  2. ^ Garrett D'Amore, /dev/dump: The Tap Is Turned Off, su gdamore.blogspot.com, 19 Augustth, 2010. URL consultato il 19 agosto 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero