Moschettiere dilettante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il moschettiere dilettante)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Moschettiere dilettante
Titolo originaleTouché, Pussy Cat!
Lingua originaleinglese, francese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1954
Durata7 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
ScenografiaRichard Bickenbach
AnimatoriKenneth Muse, Ed Barge, Irven Spence
SfondiRobert Gentle
Doppiatori originali
  • Francoise Brun-Cottan: Tuffy
Doppiatori italiani

Moschettiere dilettante (Touché, Pussy Cat!) è un film del 1954 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È l'ottantanovesimo cortometraggio animato della serie Tom & Jerry, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer e uscito negli Stati Uniti il 18 dicembre 1954. Venne nominato per un Oscar al miglior cortometraggio d'animazione ai Premi Oscar 1955, l'ultima nomination all'Oscar della serie, mentre Caccia a tempo di valzer aveva vinto l'ultimo premio l'anno precedente.

Moschettiere dilettante è un prequel del corto del 1952 I due moschettieri, che vinse l'Oscar (il titolo originale è infatti una citazione di tale corto). Fu il primo cortometraggio di Tom & Jerry a venire prodotto in CinemaScope, ma il secondo a venire distribuito (Litigio per gli animali di casa uscì il mese prima ma ha un codice MPAA successivo). Il corto esiste anche in una versione in 4:3. Moschettiere dilettante generò altri due corti sui "sorcettieri", Tom e Cherie (1955) e Il sonno del gatto reale (1958), entrambi ambientati prima de I due moschettieri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tuffy, figlio di Topone, arriva a Parigi per essere addestrato come "sorcettiere" del re. Jerry, capo dei sorcettieri e vecchio amico di Topone, cerca di addestrare il logorroico Tuffy, ma egli si rivela troppo aggressivo e maldestro, colpendo Jerry sul sedere con la spada. Mentre i due camminano per strada, Tuffy sfida il gatto del cardinale, il moschettiere Tom, e Jerry è costretto a salvarlo. Jerry quindi rimanda indietro Tuffy a Topone, rifiutandosi di addestrarlo. Mentre Tuffy se ne sta andando, tuttavia, Tom inizia a duellare con Jerry, e Tuffy salva quest'ultimo tagliando la punta della coda del gatto. Mentre i due topi stanno scappando, Tuffy rallenta Tom sparandogli contro dei tappi di bottiglie di champagne, e infine lo spazza via aprendo un'enorme botte di vino e allagando la strada. Dopo aver sconfitto Tom e aver salvato Jerry, Tuffy è ora meritevole di diventare sorcettiere. Mentre si mette in posa davanti allo specchio, però, colpisce nuovamente Jerry sul sedere con la spada. Così Jerry, irritato, si mette a sculacciare Tuffy.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Come per I due moschettieri, nell'edizione originale Tuffy parla esclusivamente francese, eccetto per il soprannome che dà a Tom ("pussy cat", ovvero "micio"). In quella italiana invece la maggior parte dei dialoghi è stata tradotta in italiano (con accento francese). A non venire doppiate sono state solo alcune parole e la canzone Frère Jacques.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]