Ken il Guerriero/Nino il mio amico ninja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il mio caro amico Nino)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ken il Guerriero/Nino il mio amico ninja
singolo discografico
ArtistaI Cavalieri del Re, Claudio Maioli, (come Spectra)
Pubblicazione2010
GenereSigla di serie animata
Musica per bambini
EtichettaSiglandia
Formati45 giri
I Cavalieri del Re - cronologia
Singolo precedente
(2009)

Ken il Guerriero/Nino il mio amico ninja è un singolo promozionale di Spectra (pseudonimo di Claudio Maioli) e del gruppo I Cavalieri del Re, pubblicato nel 2010.

Il singolo è il terzo di una serie di ristampe su vinile ad opera dell'associazione culturale TV-Pedia tra il 2009 e il 2011 delle sigle rimaste escluse dalla pubblicazione su 45 giri, su etichetta Siglandia.

Ken il Guerriero è un brano musicale scritto da Lucio Macchiarella su musica di Claudio Maioli, che ne è anche interprete con lo pseudonimo Spectra. Il brano, sigla dell'anime omonimo, venne inciso nel 1986 ma non venne mai stampato su disco, assumendo negli anni un vero e proprio status di cult. Risulta ufficialmente depositato in SIAE solo nel 1988, ma fu pubblicato per la prima volta nel 1994 nella compilation TiVulandia 2.

Nino il mio amico ninja, noto anche come Il mio caro amico Nino, è un brano musicale scritto da Riccardo Zara e interpretato dal gruppo I Cavalieri del Re come sigla dell'anime omonimo. Il singolo non venne mai stampato su 45 giri, a causa del progressivo disinteresse delle etichette discografiche per le sigle per bambini e per lo scadere del contratto del gruppo con la RCA. Venne pubblicato per la prima volta nel 1994 sulla compilation TiVulandia 3. Il brano ha il sound tipico del gruppo, e vede la collaborazione di Walter Scebran alla batteria.

Il brano avrebbe dovuto terminare con l'esclamazione "ah!!" da parte di tutti i membri ma, dimenticandosene, scoppiarono in una fragorosa risata che venne mantenuta nell'incisione ufficiale.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

[1] Archiviato il 4 ottobre 2009 in Internet Archive.