Il mago di Oz (film 1925)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mago di Oz
Titolo originaleWizard Of Oz
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1925
Durata1 h 25 min c.a.
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generefantastico
RegiaLarry Semon
SoggettoThe Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum
SceneggiaturaLarry Semon
Interpreti e personaggi

Il mago di Oz (Wizard of Oz) è un film muto del 1925, per la regia di Larry Semon, tratto dai libri di L. Frank Baum. Fra gli interpreti Oliver Hardy (famoso Ollio del duo Stanlio e Ollio) nel ruolo del boscaiolo di latta oltre a Semon che interpreta il giocattolaio che racconta la storia e l'uomo di paglia.

Il film fu uno degli ultimi e più felici del regista, sceneggiatore e attore Larry Semon, più conosciuto come la maschera comica di Ridolini. Infatti egli morirà tre anni dopo nel 1928 per una polmonite, dopo essere caduto in disgrazia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un fabbricante di giocattoli (Larry Semon) sta costruendo una bambola per la nipote, che gli chiede di raccontargli la storia del Mago di Oz. Il fabbricante contento apre il libro, e così racconta la storia del Regno di Oz, controllato dal Primo Ministro Kruel, dopo che la giovane principessa Dorothy è stata rapita dalla culla ancora infante. La storia si sposta in America nel Kansas, la ragazza Dorothy vive in una fattoria con il cagnolino Toto, e riceve una lettera dalla zia Emma che, appena compiuti 18 anni, diventerà la principessa di Oz. Un giorno un tornado spazza via la casa con Dorothy dentro, e la fa precipitare nel Regno di Oz, uccidendo la Strega del Nord, una delle 4 crudeli streghe che minacciavano il Regno. Qui Dorothy scopre la Città di Smeraldo, e dovrà conoscere il Grande e Potente Oz per poter scoprire il suo destino; durante il viaggio sarà accompagnata da simpatici personaggi: un Uomo di Latta, un Uomo di Paglia, e un Leone vanaglorioso, ma in realtà fifone.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2006027144
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema