Il diavolo perde l'appetito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il diavolo perde l'appetito
Taz con il suo "sandwich di coniglio"
Titolo originaleBill of Hare
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1962
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaRobert McKimson
SceneggiaturaJohn Dunn
Casa di produzioneWarner Bros. Cartoons
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MusicheMilt Franklyn
ScenografiaRobert Gribbroek
AnimatoriKeith Darling, Ted Bonnicksen, Warren Batchelder, George Grandpré
SfondiRobert Gribbroek
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Il diavolo perde l'appetito (Bill of Hare) è un film del 1962 diretto da Robert McKimson. È un cortometraggio animato della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Warner Bros. e uscito negli Stati Uniti il 9 giugno 1962. Dal 1997 viene distribuito col titolo Spiedino alla dinamite.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre marinai scaricano da una nave di spedizioni scientifiche una cassa contenente il Diavolo della Tasmania. La bestia tuttavia riesce a liberarsi, causando l'affondamento della nave. Giunto in un bosco nelle vicinanze, Taz si imbatte in Bugs Bunny intento a cucinare. Il coniglio, dopo aver ingannato Taz diverse volte, lo intrappola nella pentola e la spara con un cannone. Più tardi Bugs si mette ad arrostire delle carote, ma viene raggiunto da Taz, che lo lega e inizia ad arrostirlo. Bugs lo esorta a girare la manovella più velocemente, finché il Diavolo si mette a ruotare quella del motore di un camion e ne viene investito.

Taz cerca poi di preparare un "sandwich di coniglio", ma Bugs gli spiega che l'alimento naturale dei diavoli della Tasmania è l'alce. Bugs quindi, con la scusa di mostrare a Taz come acchiappare un alce, lo conduce presso un tunnel ferroviario, dove il Diavolo viene investito da due treni e da un alce. Successivamente Bugs fa sedere Taz e, travestito da cameriere, gli dà uno spiedino composto da candelotti di dinamite accesi. Taz lo mangia e la dinamite esplode nella sua pancia, allontanando il Diavolo, che tuttavia poco dopo ritorna. Bugs tuttavia, con un inganno, riesce a condurlo allo zoo. Più tardi, mentre Taz è chiuso in una gabbia dello zoo, Bugs gli chiede cosa vuole da mangiare, affermando che tutto è preparato sotto la sua supervisione. Sentendo ciò, la bestia mostra inorridita un cartello con scritto "Per favore non date cibo agli animali". Bugs afferma che non avrebbe mai immaginato che Taz perdesse l'appetito.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Le stelle di Space Jam: Taz (marzo 1997)
  • Taz alla riscossa (22 maggio 2002)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]