I Found Out

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Found Out
ArtistaJohn Lennon
Plastic Ono Band
Autore/iJohn Lennon
GenereBlues rock
Hard rock
Pubblicazione originale
IncisioneJohn Lennon/Plastic Ono Band
Data1970
EtichettaApple Records
Durata3:37

I Found Out è un brano musicale scritto ed interpretato da John Lennon, tratto dall'album John Lennon/Plastic Ono Band del 1970.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è arrabbiata ed intensamente amara, esprimendo la delusione provata da Lennon da un mondo dominato da ciò che lui vedeva come falsi idoli e false religioni.

In comune con un altro tema presente nell'album, la canzone è, tra le altre cose, una critica verso la sua ex band, The Beatles. Durante la fine degli anni '60, George Harrison cominciò ad interessarsi al misticismo orientale; Lennon respinge gli amati guru e Hare Krishna di Harrison.

La strumentazione, lo stile e la produzione della canzone sono tipici del lavoro dell'era della Plastic Ono Band. La canzone si compone di un basso, il rombo tremolo della chitarra, una batteria martellante, una pulsante linea minimale di basso, e una voce graffiante. La registrazione è ridotta all'osso, in netto contrasto con la pesante produzione dei successivi album di Lennon. La traccia risente dell'influenza della musica blues.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In una recensione retrospettiva dell'album John Lennon/Plastic Ono Band, il sito internet Classic Rock Review descrisse I Found Out un "brano oscuro ma bello", definendo anche la linea di basso presente nel pezzo come la cosa migliore della canzone.[1]

All'epoca della sua prima pubblicazione, sorsero molte polemiche circa il verso: «Some of you sitting there with your cock in your hand» ("Alcuni di voi seduti là con il cazzo in mano") contenuto nel brano, che fu censurato su richiesta della casa discografica. Anche la frase: «I seen religion from Jesus to Paul» ("Ho visto la religione, da Gesù a Paul") venne associata alla leggenda metropolitana "Paul is Dead". Il testo del brano è uno dei più rabbiosi e al vetriolo tra quelli composti da Lennon, tirando colpi a destra e a manca, alla religione, ai suoi genitori e alle droghe.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Plastic Ono Band by John Lennon | Classic Rock Review, su classicrockreview.com. URL consultato il 20 luglio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock