iOS 13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
iOS 13
sistema operativo
Logo
Logo
Screenshot della schermata home di iOS 13 su iPhone X
SviluppatoreApple Inc.
ProprietarioApple Inc.
FamigliaUNIXBSD, macOS
Release inizialeiOS 13 (19 settembre 2019; 4 anni fa)
Release correnteiOS 13.7 (17H35) (1º settembre 2020; 3 anni fa)
Tipo di kernelIbrido (XNU basato su kernel Mach e FreeBSD)
Piattaforme supportatevedi sezione
Metodo di aggiornamentoOTA, Mac e PC
Tipo licenzaSoftware proprietario
LicenzaApple Public Source License
Stadio di sviluppoInterrotto
PredecessoreiOS 12
SuccessoreiOS 14
Sito webwww.apple.com/it/ios/ios-13/

iOS 13 è la tredicesima versione del sistema operativo per dispositivi mobili iOS, sviluppato da Apple e successore di iOS 12. È stato annunciato alla Worldwide Developers Conference il 3 giugno 2019. Lo stesso giorno ne è stata pubblicata la prima versione beta. Il 10 settembre è stata pubblicata la versione Golden Master. La versione finale è stata rilasciata al pubblico il 19 settembre 2019, mentre la versione 13.1 ufficiale, prevista inizialmente per il 30 settembre,[1] è stata anticipata al 24 settembre.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Con iOS 13 la dimensione di ogni app è stata ridotta fino al 101%, gli aggiornamenti sono più leggeri del 60% e, allo stesso tempo, vantano una velocità di apertura doppia rispetto a quanto garantiva la precedente versione di iOS.

Modalità scura[modifica | modifica wikitesto]

Con iOS 13 è stata introdotta la nuova modalità che ricrea l'interfaccia con colori scuri già presente da macOS Mojave in poi, ed è possibile attivarla manualmente dalle impostazioni o direttamente dal Centro di controllo, oppure renderla automatica in base all'alba e al tramonto o su un determinato arco orario a scelta. Allo stesso tempo, i nuovi sfondi ottimizzati per tale modalità si adeguano automaticamente all'attuale interfaccia adottata.

Accedi con Apple[modifica | modifica wikitesto]

Con iOS 13 è possibile utilizzare il proprio Apple ID per la registrazione e l'accesso sui altri siti con la possibilità di mantenere segreta la propria identità; è il server di iCloud a gestire il login in altri siti e, secondo le preferenze dell'utente, viene creato un indirizzo e-mail codificato, casuale e diverso per ogni sito, che inoltra eventuali comunicazioni dei siti alla propria mail personale senza rivelare il reale indirizzo di e-mail.[3]

Promemoria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Applicazioni di sistema Apple § Promemoria.

Promemoria ha un'interfaccia rinnovata e consentirà di creare e modificare i promemoria in maniera più intelligente, con ancora più opzioni per organizzarli e monitorarli. Nella barra si possono aggiungere facilmente orari, date, luoghi, tag e allegati. Grazie a una maggiore integrazione con Messaggi, inoltre, è più facile etichettare un contatto in un promemoria, che apparirà quando l’utente scambierà messaggi con quella persona.

Messaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Messaggi (Apple).

Messaggi può condividere in automatico il nome e la foto degli utenti, oppure memoji e animoji personalizzate, per capire al volo chi partecipa alla conversazione. Le memoji vengono raccolte automaticamente in set di adesivi integrati nella tastiera iOS e possono essere usate in Messaggi, Mail e altre app. Le memoji sfoggiano novità per pettinature, cappelli, trucco, piercing e accessori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Applicazioni di sistema Apple § Note.

Note integra una nuova vista Galleria, strumenti di collaborazione più evoluti con cartelle condivise, nuovi strumenti di ricerca e opzioni per le checklist.

File[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Applicazioni di sistema Apple § File.

L’app File offre ora la possibilità di condividere cartelle con iCloud Drive e accedere ai file da dispositivi di archiviazione esterna, come schede SD e unità flash USB.

Salute[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Applicazioni di sistema Apple § Salute.

L’app Salute viene completamente ridisegnata graficamente e adesso consente di tracciare, visualizzare e prevedere il ciclo mestruale e, tramite Apple Watch, la soglia di rumore ambientale.

Siri[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Siri.

Con gli AirPods (seconda generazione), Siri legge i messaggi dall’app Messaggi, o da qualsiasi altra app di messaging con supporto per SiriKit, non appena arrivano. Una nuova funzione di condivisione audio permette di guardare un film o condividere una canzone con gli amici semplicemente avvicinando un altro paio di AirPods all’iPhone o all’iPad. Grazie a Controllo vocale, gli utenti possono utilizzare iPhone, iPad o Mac semplicemente usando la voce. Con la più recente tecnologia di riconoscimento vocale di Siri, Controllo vocale offre una trascrizione e una modifica ancora più accurata dei testi.

CarPlay[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: CarPlay.

CarPlay è stato ampiamente aggiornato e integra ora un nuovo Dashboard per visualizzare musica, mappe e altri contenuti in una vista singola, una nuova app Calendario e il supporto Siri per app di navigazione e audio di altri sviluppatori.

HomePod[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: HomePod.

HomePod è in grado di distinguere le diverse voci dei componenti del nucleo familiare, per rispondere a richieste personali come messaggi, musica e non solo. Con la radio live, Siri può accedere a oltre 100.000 stazioni radio da iHeartRadio, radio.com e TuneIn, mentre il nuovo timer spegne la musica dopo un dato periodo di tempo. Con Handoff gli utenti possono trasferire facilmente musica, podcast e telefonate su HomePod quando arrivano a casa.

Altre novità[modifica | modifica wikitesto]

  • QuickPath consente di digitare facilmente con una mano sulla tastiera iOS sfiorando le lettere di una parola senza rilasciare il dito.
  • L'editing del testo è stato ottimizzato: ora è più facile scorrere documenti, spostare il cursore e selezionare testi con maggiore precisione.
  • Vengono ridisegnati i simboli dell'interfaccia utente, con l'uso del nuovo framework di icone SF Symbols.[4]
  • Dov'è permette il monitoraggio della posizione remota di dispositivi iOS, personal computer Mac, Apple Watch e AirPods.

Dispositivi supportati[modifica | modifica wikitesto]

Per questa versione di iOS, Apple ha incluso nel supporto i dispositivi con almeno 2 GB di RAM:

iPhone[modifica | modifica wikitesto]

iPod touch[modifica | modifica wikitesto]

iPad[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema operativo per iPad è stato rinominato iPadOS.

HomePod[modifica | modifica wikitesto]

iOS 13 è il sistema operativo che controlla l'altoparlante HomePod.

Dispositivi a 64-bit esclusi[modifica | modifica wikitesto]

I dispositivi con supporto ad iOS 12 ma con una capacità di 1 GB di memoria RAM (iPhone 5s, iPhone 6 e iPod touch 6ª generazione) sono esclusi dall'aggiornamento ad iOS 13.

Aggiornamenti[modifica | modifica wikitesto]

Versione Data di rilascio Caratteristiche
13.0 Developer Beta 3 giugno 2019 Prima versione beta per sviluppatori di iOS 13.
13.0 Developer Beta 2 17 giugno 2019 Seconda versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.0 Public Beta 24 giugno 2019 Prima versione beta pubblica di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 2.
13.0 Developer Beta 3 2 luglio 2019 Terza versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Aggiornamento non disponibile per iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
13.0 Developer Beta 3 Aggiornata 8 luglio 2019 Terza versione beta per sviluppatori di iOS 13 aggiornata. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Aggiornamento disponibile anche per iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
13.0 Public Beta 2 8 luglio 2019 Seconda versione beta pubblica di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 3 Aggiornata.
13.0 Developer Beta 4 17 luglio 2019 Quarta versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.0 Public Beta 3 18 luglio 2019 Terza versione beta pubblica di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 4.
13.0 Developer Beta 5 29 luglio 2019 Quinta versione beta di iOS 13 per sviluppatori.
  • Solo per iPadOS, è possibile aumentare la densità delle icone nella Home (le icone possono essere più grandi o in maggior quantità);
  • Le preferenze di condivisione sono state facilitate;
  • Aggiustamenti a CarPlay;
  • Nuove schermate di benvenuto in Salute e Messaggi;
  • Il comando scorrevole del volume è più incrementale e include feedback aptico, mentre lo stesso comando è più spesso;
  • Sei nuovi sfondi sfumati sostituiscono i precedenti sfondi presentati con le versioni beta precedenti;
  • Altre piccole correzioni.[5]
13.0 Public Beta 4 30 luglio 2019 Quarta versione beta pubblica di iOS 13. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 5.
13.0 Developer Beta 6 7 agosto 2019 Sesta versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.0 Public Beta 5 8 agosto 2019 Quinta versione beta pubblica di iOS 13. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 6.
13.0 Developer Beta 7 15 agosto 2019 Settima versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.0 Public Beta 6 16 agosto 2019 Sesta versione beta pubblica di iOS 13. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 7.
13.0 Developer Beta 8 21 agosto 2019 Ottava versione beta per sviluppatori di iOS 13. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.0 Public Beta 7 22 agosto 2019 Settima versione beta pubblica di iOS 13. Build equivalente a 13.0 Developer Beta 8.
13.1 Developer Beta 27 agosto 2019 Prima versione beta per sviluppatori di iOS 13.1. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.1 Public Beta 28 agosto 2019 Prima versione beta pubblica di iOS 13.1. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Build equivalente a 13.1 Developer Beta.
13.1 Developer Beta 2 4 settembre 2019 Seconda versione beta per sviluppatori di iOS 13.1. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni.
13.1 Public Beta 2 4 settembre 2019 Seconda versione beta pubblica di iOS 13.1. Migliorie generali, alla stabilità e alle prestazioni. Build equivalente a 13.1 Developer Beta 2.
13.0 Golden Master 10 settembre 2019 Versione Golden Master equivalente alla versione definitiva che verrà rilasciata il 19 Settembre al pubblico.
13.0 19 settembre 2019 Versione definitiva disponibile al pubblico.
13.1 24 settembre 2019 Primo aggiornamento, rilasciato a 5 giorni dalla prima versione pubblica definitiva, come anticipato da Apple, e che introduce[6] la condivisione automatica del tempo stimato di arrivo in Mappe con invio di un messaggio a contatti scelti, e Automazione di Comandi.
13.1.1 27 settembre 2019 L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.1.2 30 settembre 2019 L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.1.3 15 ottobre 2019 L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.2 28 ottobre 2019 Emoji nuove e aggiornate, funzionalità che consente di ascoltare i messaggi tramite gli auricolari AirPods, il supporto degli AirPods Pro, del video sicuro di HomeKit, dei router compatibili con HomeKit e nuove impostazioni della privacy per Siri. L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.2.3 18 novembre 2019 L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.3 10 dicembre 2019 Miglioramenti, correzioni di errori e ulteriori controlli parentali in “Tempo di utilizzo”.
13.3.1 28 gennaio 2020 L'aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.4 24 marzo 2020 Introduce la condivisione delle cartelle di iCloud Drive dall’app File e i nuovi adesivi Memoji. L’aggiornamento include correzioni di errori e miglioramenti.
13.4.1 7 aprile 2020 L'aggiornamento risolve problemi per iPhone.
13.5 20 maggio 2020 Migliora l'accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando viene indossata una mascherina. L'aggiornamento include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti. Infine, aggiunge le API per il tracciamento COVID-19 da parte di app sanitarie.
13.5.1 1º giugno 2020 Importanti aggiornamenti di sicurezza.
13.6 15 luglio 2020 Introduce Apple News+ Audio e correzioni di errori.
13.6.1 12 agosto 2020 L'aggiornamento risolve problemi per iPhone.
13.7 1º settembre 2020 Consente di aderire al sistema di notifiche di esposizione COVID-19 senza la necessità di scaricare un’app. Permette la condivisione di iCloud Drive dall'app File. L’aggiornamento contiene anche correzioni di alcuni bug su iPhone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Data e orario di uscita per iOS 13 1 in Italia | le novità in arrivo, su www.zazoom.it, 12 settembre 2019. URL consultato il 18 settembre 2019.
  2. ^ iOS 13.1 e iPadOS, Apple anticipa la data di uscita?, su Multiplayer.it. URL consultato il 19 settembre 2019.
  3. ^ Support Apple, Come usare ‘Accedi con Apple’. URL consultato il 10 agosto 2022.
  4. ^ SF Symbols - SF Symbols - Human Interface Guidelines - Apple Developer, su developer.apple.com. URL consultato il 17 ottobre 2019.
  5. ^ (EN) rew O'Hara Tuesday, July 30, 2019, 07:28 am PT, Everything new in iOS 13 beta 5, su AppleInsider. URL consultato il 30 luglio 2019.
  6. ^ Apple rilascia iOS 13.1 ed iPadOs: tutte le novità dei due aggiornamenti, su Everyeye Tech. URL consultato il 25 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]