I've All I Need

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I've All I Need
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLiam Gallagher
Pubblicazione25 maggio 2018
Durata4:09
Album di provenienzaAs You Were
GenereRock
EtichettaWarner Bros.
ProduttoreGreg Kurstin, Dan Grech-Marguerat
Registrazione2017
Formati7"
Liam Gallagher - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo
(2019)

I've All I Need è un singolo del cantautore britannico Liam Gallagher, pubblicato il 25 maggio 2018 come quinto estratto dal primo album in studio As You Were.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista rilasciata all'amico Clint Boon degli Inspiral Carpets per la radio XS Manchester[1], Gallagher ebbe a dire:

«Sì, I've All I Need l'ho scritta un po' di tempo fa. Ci ho messo i corni per dare un po' un tocco alla Penny Lane. Ho iniziato a idearla cercando di mettere dentro i fiati. C'è un verso interessante in quel brano, ti racconto un aneddoto a questo proposito. Anni fa - io ero da poco diventato padre di Lennon - Yōko Ono mi invitò al Dakota. Andai lì e mi invitò a prendere una tazza di tè in cucina. Mi chiese: "A John [Lennon, ndr] piacevano i biscotti Richtea. Ne vuoi?". E io: "Sì, sì". Eravamo lì a mangiare i biscotti. Dietro, nell'angolo, c'era un drappo enorme con una scritta in giapponese. Le chiesi cosa ci fosse scritto e mi disse: "Scusami Yoko, cosa significa?". Mi disse: "Interessante, perché John lo vide quando incontrò i miei genitori in Giappone per la prima volta. Dice: mentre ero in letargo ho raccolto le mie ali". Grandioso, cazzo! La mia canzone fa: "Vado in letargo e canto mentre raccolgo le mie ali". Per anni ho provato a inserirlo in una canzone e alla fine con questo pezzo ce l'ho fatta. Quindi questo è il fatto interessante di oggi, Clint!»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano, diretto da Charlie Lightening, contiene frammenti dell'esibizione dell'artista al Festival di Glastonbury (giugno 2017) e alla parte giapponese della sua tournée. Mostra anche alcune scene della registrazione del disco da solista di Gallagher. Tra gli ospiti della clip ci sono anche David Beckham, Stormzy e Dave Grohl e Taylor Hawkins dei Foo Fighters[2]. Il video rende omaggio alle vittime della strage di Manchester del 2017. Si legge, infatti, la scritta "I Love MCR" ("Amo MCR", sigla che sta per Manchester), impressa su un cartellone della città. Liam Gallagher partecipò al concerto One Love Manchester, organizzato il 4 giugno 2017 da Ariana Grande per ricordare le vittime dell'attentato terroristico[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica