Holding the Man (dramma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Holding the Man
Opera teatrale
AutoreTommy Murphy
Titolo originaleHolding the Man
Lingua originale
Prima assoluta3 novembre 2006
Griffin Theatre (Sydney)
 

Holding the Man è un'opera teatrale del drammaturgo australiano Tommy Murphy, basata sull'omonimo libro di memorie di Timothy Conigrave. Il dramma debuttò a Sydney nel 2006 e, dato il grande successo di pubblico, è stata più volte riproposto sulle scene australiani e internazionali. In particolare, il dramma è andato in scena a Londra (nel 2010 ai Trafalgar Studios e nel 2017 al Jack Studio), San Francisco, Los Angeles e Auckland.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Melbourne, 1976. I due studenti Timothy Conigrave e John Caleo si incontrano e si innamorano sui banchi di scuola. È l'inizio di una storia d'amore che durerà quasi sedici anni, ostacolata dapprima dai genitori dei due ragazzi e dall'omofobia dei loro coetanei, ma anche dai ripetuti tradimenti di Tim. Nonostante tutto, il legame tra i due resta saldo e sopravvive alla scoperta che entrambi i ragazzi sono sieropositivi. Quando John si aggrava, Timothy si prende cura di lui e lo assiste fino alla morte, avvenuta nel 1992.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Tommny Murphy ha scritto la sceneggiatura dell'adattamento cinematografico dell'autobiografia di Timothy Conigrave, diretta da Neil Armfield nel 2015.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Holding the Man - Arts Reviews - Arts - Entertainment - smh.com.au, su smh.com.au. URL consultato il 21 gennaio 2017.