Histiotus magellanicus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Histiotus magellanicus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
SottordineMicrochiroptera
FamigliaVespertilionidae
SottofamigliaVespertilioninae
GenereHistiotus
SpecieH.magellanicus
Nomenclatura binomiale
Histiotus magellanicus
Philippi, 1866
Sinonimi

H.capucinus

Histiotus magellanicus (Philippi, 1866) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in America meridionale.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza totale tra 101 e 121 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 44,4 e 47 mm, la lunghezza della coda tra 40 e 53 mm, la lunghezza del piede tra 9 e 10 mm, la lunghezza delle orecchie tra 21 e 24 mm e un peso fino a 18,8 g.[3]

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Le parti dorsali sono castane scure con la base dei peli più scura, mentre le parti ventrali sono nere con la punta dei peli color crema o giallastra. Il muso è largo, con due masse ghiandolari sui lati. Le orecchie sono grandi, ovali, scure e non connesse da alcuna membrana trasversale alla loro base. Il trago è lungo circa la metà del padiglione auricolare ed è sottile. Le membrane alari sono marroni scure. La lunga coda è inclusa completamente nell'ampio uropatagio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Un esemplare è stato osservato mentre si rifugiava sotto la corteccia di un tronco d'albero abbattuto.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si nutre di insetti.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Una femmina gravida con un feto è stata catturata nel mese di dicembre.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è diffusa nell'Argentina e nel Cile meridionali. È inoltre presente sulle isole di Isola Navarino, Isola Bertrand e Isola Grevy, lungo le coste della parte più meridionale del Cile. Si tratta delle località più meridionali al mondo dove sono stati registrati dei pipistrelli.

Vive nelle foreste pluviali con predominanza di faggi australi.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato che si tratta di una specie comune, classifica H.magellanicus come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Barquez, R. & Diaz, M. 2008, Histiotus magellanicus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Histiotus magellanicus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Barquez & Al., 1999.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Barquez RM, Mares MA & Braun JK, The Bats of Argentina (PDF), in Museum of Texas Tech University Special Publications, vol. 42, 1999. URL consultato l'8 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
  • Alfred L.Gardner, Mammals of South America, Volume 1: Marsupials, Xenarthrans, Shrews, and Bats, University Of Chicago Press, 2008. ISBN 9780226282404
  • Analia L.Gimenez, Norberto P.Giannini, Mauro I.Schiaffini & Gabriel M.Martin, New records of the rare Histiotus magellanicus (Chiroptera, Vespertilionidae) and other bats from central Patagonia, Argentina (PDF) [collegamento interrotto], in Mastozoologia Neotropical, vol. 19, n. 2, 2012, pp. 213-224.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi