Coordinate: 62°31′S 60°27′W

Hero Bay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Hero Bay vista dal Miziya Peak.
Mappa topografica dell'Isola Livingston; la Hero Bay è l'ampia baia che delimita quasi tutta la costa settentrionale dell'isola.

La Hero Bay è una vasta baia antartica, ampia 31 Km, che indenta per 11 km la costa settentrionale dell'Isola Livingston, tra Cape Shirreff e Williams Point, nelle Isole Shetland Meridionali, in Antartide.

Nella baia vanno a sfociare il Saedinenie Snowfield e i ghiacciai Tundzha, Berkovitsa, Medven e Urdoviza.

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione Blythe Bay, originariamente applicata a una piccola baia sulla costa sudorientale dell'Isola Desolation sulla mappa del navigatore George Powell, pubblicata nel 1822 da Richard Holmes Laurie, fu erroneamente trasferita a questa baia nel 1930. L'errore è stato successivamente rettificato e una nuova denominazione è stata assegnata a questa baia.

La denominazione attuale è stata assegnata in riferimento a un veliero americano, lo sloop Hero, comandato dal capitano Nathaniel B. Palmer, che faceva parte dei vascelli per la caccia alle foche della flotta Pendleton, di Stonington nel Connecticut, che circumnavigò le Isole Shetland Meridionali nel 1820-21.[1]

Localizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il punto centrale della baia è posizionato alle coordinate 62°31′S 60°27′W.

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]