Guidone da Montanara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guidone da Montanara
Conte di Montanara
Stemma
Stemma
In caricaXI secolo
PredecessoreGuido I?
SuccessoreGuecello da Montanara
DinastiaDa Montanara
PadreGuitcillo o Guidone I
FigliAlberto da Montanara
Guecello da Montanara

Guidone da Montanara (... – ...; fl. X-XI secolo) è stato un militare e nobile italiano vissuto a cavallo tra decimo e undicesimo secolo.
Sarebbe stato il primo componente della famiglia dei da Camino, o il secondo, ad aver avuto un titolo nobiliare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Veduta attuale di Montaner di Sarmede.

Esattamente come per il padre e per i figli, poco è noto su questo personaggio: a darne notizia sono stati storici di epoca moderna come Pompeo Litta, Giovanni Bonifacio e Giambattista Verci.

Guidone, riportato anche come Guido II, sarebbe stato il figlio o il nipote di Guitcillo, un miles di origine longobarda che nel 958 avrebbe contribuito alla costruzione del castello di Montanara, sulle pendici del Cansiglio, in Veneto orientale, e poi ne sarebbe diventato il custode.

Nell'anno 1037 Guidone, o suo padre, avrebbe ricevuto dall'imperatore Corrado I di Franconia il castello e le sue pertinenze per sé e i suoi discendenti come ricompensa per i servizi familiari; i componenti della famiglia da allora si sarebbero definiti "conti da Montanara"[1]. Verci anticipa invece l'evento al 1014, per cui la concessione sarebbe giunta da Enrico II il Santo[2].

Alberto e Guecello da Montanara sarebbero figli di Guidone: il primo partecipò alla prima crociata morendo senza prole, il secondo ereditò il titolo comitale proseguendo la gestione degli interessi familiari.

L'incertezza sull'albero genealogico familiare è dovuta anche all'ampia distanza temporale tra il 958, anno in cui risulta appunto attivo Guitcillo, e il 1089, prima volta in cui sono citati Alberto e Guecello: per questo motivo Guidone, o Guido II, avrebbe avuto un padre omonimo, Guido I, il quale a sua volta sarebbe stato il figlio di Guitcillo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Montanara Successore
Carica creata 1014 o 1032 - ? Guecello da Montanara