Governo Ponta II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governo Ponta II
Victor Ponta e Crin Antonescu
StatoBandiera della Romania Romania
Capo del governoVictor Ponta
(Partito Social Democratico)
CoalizionePSD - PNL - UNPR - PC
LegislaturaVII
Giuramento21 dicembre 2012
Governo successivo5 marzo 2014
Ponta I Ponta III

Il governo Ponta II è stato il sedicesimo esecutivo della Repubblica di Romania dopo la rivoluzione romena del 1989, il primo della VII legislatura.

Cronologia del mandato[modifica | modifica wikitesto]

Incarico[modifica | modifica wikitesto]

Le Elezioni parlamentari in Romania celebrate nel dicembre 2012 videro il trionfo della coalizione dell'Unione Social-Liberale, che conquistò ben 2/3 dei seggi in parlamento. Si trattava di un'ampia alleanza che riuniva tanto il centro-sinistra del Partito Social Democratico (PSD) quanto il centro-destra del Partito Nazionale Liberale (PNL), con entrambi i fronti collegati dalla comune opposizione alle politiche promosse dal presidente della repubblica Traian Băsescu[1][2] e che, nei mesi precedenti, avevano portato a crisi costituzionali ed istituzionali, che ebbero il proprio apice nel referendum del 2012, organizzato per destituire il presidente dal proprio incarico, ma senza ottenere risultati.

Visti gli eventi precedenti e le reciproche diffidenze tra il leader della coalizione Victor Ponta e il presidente, la nomina del nuovo governo fu preceduta, il 12 dicembre, dalla firma di un "codice di condotta generale", volto ad evitare ulteriori conflitti tra i poteri e definire quali attribuzioni spettassero al premier e al presidente. L'accordo fu siglato da Ponta e Băsescu alla presenza del segretario generale del PSD Liviu Dragnea e del presidente del PNL Crin Antonescu[3].

Il primo ministro uscente Victor Ponta (PSD) fu l'unico nome proposto dall'USL per la formazione del nuovo esecutivo. Il 19 dicembre Ponta presentò la lista della nuova squadra di governo, che prevedeva 20 ministeri, 6 ministri con delega e attribuiva il ruolo di vice primo ministro a Liviu Dragnea, Gabriel Oprea e Daniel Chițoiu[4]. Il governo fu sottoposto al voto di investitura da parte del parlamento il 21 dicembre, ottenendo 402 voti a favore e 120 voti contrari e prestò giuramento al presidente della repubblica Băsescu nella stessa giornata[5].

Aspetti controversi[modifica | modifica wikitesto]

Ministri dimissionari e inchieste giudiziarie[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 marzo 2013 il ministro della giustizia Mona Pivniceru presentò le proprie dimissioni, al fine di rivestire il nuovo ruolo di giudice della corte costituzionale della Romania, trasferimento per il quale il parlamento si era già espresso favorevolmente[6]. Fu sostituito da Robert Cazanciuc, già procuratore presso l'Alta corte di cassazione e giustizia, che entrò in funzione il 15 aprile[7][8]. Tra le dimissioni di Pivniceru e la nomina di Cazanciuc, la conduzione del ministero fu assunta ad interim dal premier Ponta che, in tale veste, procedette alla nomina di Laura Codruța Kövesi a capo della Direzione nazionale anticorruzione (DNA), malgrado le dure obiezioni espresse dal PNL, che la considerava un alleato del presidente Băsescu[3].

Il 12 luglio 2013, a 7 mesi dall'insediamento del governo, il ministro dei trasporti Relu Fenechiu (PNL) fu condannato in primo grado dall'alta corte di giustizia a 5 anni di reclusione e all'interdizione dai pubblici uffici con le accuse di corruzione e complicità in abuso di servizio nell'ambito dell'inchiesta Transformatorul[9]. Secondo i giudici Fenechiu, tramite società collegate alla sua persona, nel periodo 2002-2005 avrebbe rivenduto come nuovi dei trasformatori usati e altri materiali di seconda mano alla società elettrica SISEE Electrica Moldova, con la complicità dei gestori della compagnia[10]. Lo scandalo sollevato dal verdetto lo costrinse alle dimissioni[9]. Nel mese di agosto 2013, dopo aver valutato anche la candidatura di Nini Sapunaru (PNL), Ponta indicò l'europarlamentare del PNL Ramona Mănescu come nuovo ministro dei trasporti[11].

Un nuovo scandalo giudiziario colpì un ministro PNL nell'autunno del 2013. Il 2 settembre l'agenzia investigativa governativa DIICOT inviò al senato la richiesta di autorizzazione a procedere penalmente contro il senatore e ministro dell'economia Varujan Vosganian, accusato di associazione a delinquere e danneggiamento dell'economia nazionale. L'inchiesta coinvolgeva anche l'ex ministro dell'economia Adriean Videanu (2008-2010). I procuratori stabilirono che nel periodo 2006-2008, in qualità di allora ministro dell'economia, Vosganian aveva utilizzato la Romgaz, società pubblica di interesse strategico nazionale, per favorire gli interessi privati della società Interagro SA dell'imprenditore Ioan Nicolae, concedendo sostanziosi sconti per la fornitura di gas naturale che avevano permesso all'azienda di rivestire una posizione di monopolio, scavalcando le disposizioni di legge e ignorando la posizione debitoria della società nei confronti dello stato[12]. Il 7 ottobre il senato votò contro la richiesta della DIICOT, permettendo a Vosganian di mantenere l'immunità parlamentare ma, su indicazione di Ponta, il ministro preferì abbandonare comunque l'incarico[13]. Il 17 ottobre il capogruppo del PNL alla camera Andrei Gerea fu nominato nuovo ministro dell'economia[14][15].

In una dichiarazione alla stampa dell'8 dicembre 2013 il ministro della cultura Daniel Barbu (PNL) affermò che riteneva sovrastimate le risorse destinate alla prevenzione dell'HIV/AIDS, in quanto queste erano equivalenti alla metà dell'intero budget annuale a disposizione del suo ministero[16]. La dichiarazione destò scalpore e attrasse le critiche dell'opinione pubblica. Il consiglio nazionale contro le discriminazioni (CNCD) richiese una sanzione contro Barbu[17], mentre il segretario del PNL Crin Antonescu, vista la gravità delle affermazioni, riferì di aspettarsi le dimissioni del ministro[18]. Barbu rimise il mandato il 12 dicembre[16], mentre il suo successore Gigel Știrbu, prete ortodosso già deputato PNL, fu nominato il 13 dicembre[19].

Il 20 gennaio 2014 sui Monti Apuseni si verificò un incidente aereo che causò la morte di due persone e che scosse profondamente l'opinione pubblica nazionale. Il velivolo trasportava un'équipe medica da Bucarest ad Oradea nel nord-ovest del paese, dove avrebbe dovuto effettuare un'operazione di traspianto di organi[20]. Le operazioni di soccorso, caratterizzate da profondi ritardi, si protrassero per ore ed evidenziarono gravi carenze nella gestione delle situazioni di urgenza. Il leader del Partito Democratico Liberale (PD-L) Cătălin Predoiu, rappresentante dell'opposizione, considerò responsabili il ministro degli interni Radu Stroe, per non aver istituito un'unità di crisi, e il ministro dei trasporti Ramona Mănescu, per non aver attivato le operazioni di ricerca e salvataggio previste dalla legge nel caso di disastri aerei[21]. In seguito all'incidente, Stroe riferì alla stampa che il suo unico rimpianto al riguardo era quello che la tragedia fosse avvenuta durante il suo mandato[22]. Le dichiarazioni del ministro furono eclatanti tanto per l'opinione pubblica, quanto per il segretario del PNL Crin Antonescu, che definì «catastrofico» lo stile comunicativo di Stroe[23]. Antonescu, insoddisfatto della gestione della situazione da parte dei ministeri dell'interno e dei trasporti, ribadì che il partito avrebbe preso misure politiche radicali[22]. Perso l'appoggio politico del partito, il 23 gennaio 2014 Stroe fu costretto alle dimissioni, mentre la conduzione del ministero fu assunta ad interim da Gabriel Oprea[22][23].

Il martedì nero[modifica | modifica wikitesto]

Roșia Montana[modifica | modifica wikitesto]

Rottura della coalizione di governo[modifica | modifica wikitesto]

Proposta di rimpasto dei ministri del PNL[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi mesi del 2014, per volere di Antonescu, il PNL iniziò una riorganizzazione interna che coinvolse direttamente i ministri del gabinetto dell'esecutivo. Il 6 febbraio il ministro delle finanze e vice primo ministro Daniel Chițoiu diede le proprie dimissioni, per dedicarsi alla segreteria generale del partito, sostituendo nel ruolo Eduard Hellvig, che si sarebbe occupato della campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali del novembre 2014[24][25]. Alcuni osservatori fecero notare che determinati ministri del PNL (come Stroe e Chițoiu) fossero personalmente più vicini alle idee del premier Ponta che alle strategie e alle indicazioni del partito[25]. Questi sostenevano che Chițoiu avesse elaborato direttamente con Ponta un progetto di legge di cui le alte sfere del PNL erano all'oscuro, elemento che aveva attirato i sospetti di Antonescu e del vicesegretario Klaus Iohannis, che avevano deciso di ritirare i ministri "infedeli"[26]. Nella giornata del 6 febbraio, dopo un incontro con Antonescu, diede le dimissioni anche il ministro dell'economia Andrei Gerea[27][28].

Intenzionato a rafforzare il ruolo del partito in seno all'esecutivo, Antonescu presentò un piano di rimpasto al premier Ponta in un incontro svoltosi l'11 febbraio. Il PNL propose le nomine di[29]:

  • Klaus Iohannis agli interni con in più il ruolo di vice primo ministro (in sostituzione del dimissionario Radu Stroe. Dal 23 gennaio il ministero era guidato ad interim da Gabriel Oprea)
  • Eugen Nicolăescu alle finanze (in sostituzione del dimissionario Daniel Chițoiu)
  • Teodor Atanasiu all'economia (in sostituzione del dimissionario Andrei Gerea)
  • Cristian Buşoi alla salute (in sostituzione di Eugen Nicolăescu proposto per le finanze)

Ponta, tuttavia, propose una diversa riorganizzazione che prevedeva di garantire un vice primo ministro ad ogni gruppo politico facente parte del governo (PSD, PNL, UNPR, PC)[29].

Ritiro del PNL dal governo[modifica | modifica wikitesto]

Victor Ponta in conferenza stampa presso la sede dell'USL l'11 febbraio 2014

La soluzione non piacque al PNL, che riteneva sovrastimato il ruolo del Partito Conservatore (PC) in seno alla coalizione[30]. Iohannis e Antonescu confermarono pubblicamente l'esistenza di una crisi di governo[30], acuita dalla nascita di una coalizione alternativa alla USL. Il 10 febbraio, in vista delle elezioni per il parlamento europeo del maggio 2014, infatti, il PSD aveva stretto con Unione Nazionale per il Progresso della Romania (UNPR) e PC un protocollo di intesa elettorale (chiamata Unione Social Democratica (USD)), che escludeva il PNL[31]. Ponta e Antonescu si accusarono reciprocamente di voler rompere la coalizione USL. Antonescu invocò le dimissioni del primo ministro nel caso in cui si fosse giunti ad una rottura, poiché doveva il suo mandato alla USL, mentre Ponta accusò il segretario del PNL di preparare il terreno per una sua personale candidatura alle elezioni presidenziali in Romania del 2014 in programma nel mese di novembre[32][33]. Senza trovare alcun accordo, il 25 febbraio 2014 Antonescu annunciò il ritiro di tutti i ministri del PNL dal governo e la fine dell'alleanza con il PSD[34]. Il 26 febbraio il premier indicò i ministri ad interim per coprire i posti vacanti[35].

Perso l'appoggio del PNL, il 5 marzo Ponta strinse un accordo con l'Unione Democratica Magiara di Romania (UDMR) grazie al quale diede inizio al governo Ponta III.

Appoggio parlamentare e composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il governo Ponta II fu sostenuto dall'Unione Social-Liberale (USL), coalizione eterogenea e trasversale composta da due partiti principali, cioè il Partito Social Democratico (PSD) del premier Victor Ponta (centro-sinistra) e il Partito Nazionale Liberale (PNL) di Crin Antonescu (centro-destra), e due partiti minori, cioè l'Unione Nazionale per il Progresso della Romania (UNPR) di Gabriel Oprea (centro-sinistra) e il Partito Conservatore (PC) di Daniel Constantin (centro-destra). Sotto il profilo ideologico, data la varietà di tendenze, l'alleanza USL fu definita da alcuni osservatori «mostruosa coalizione»[36].

Si trattò della stessa maggioranza che sostenne anche il governo Ponta I (maggio-dicembre 2012), con l'aggiunta dell'UNPR, che si avvicinò all'USL solo nell'agosto 2012, dopo aver concorso indipendentemente alle elezioni amministrative del giugno 2012[37].

Insieme la maggioranza disponeva di 273 deputati su 412 (pari al 66,3% dei seggi alla camera dei deputati della Romania) e di 122 senatori su 176 (pari al 69,3% dei seggi al senato della Romania).

Carica Titolare Partito
Primo ministro Victor Ponta PSD
Vice Primo ministro;
Ministro dello sviluppo regionale
e della pubblica amministrazione
Liviu Dragnea PSD
Vice Primo ministro;
Ministro delle finanze pubbliche
Daniel Chițoiu (fino al 19 febbraio 2014)[24][25] PNL
Victor Ponta (ad interim; dal 19 febbraio 2014)[38] PSD
Vice Primo ministro Gabriel Oprea UNPR
Ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Daniel Constantin PC
Ministro degli affari esteri Titus Corlățean PSD
Ministro degli affari interni Radu Stroe (fino al 23 gennaio 2014)[22][23] PNL
Gabriel Oprea (ad interim; dal 23 gennaio 2014)[39] UNPR
Ministro della difesa nazionale Mircea Dușa PSD
Ministro della giustizia Mona Pivniceru (fino al 28 marzo 2013)[6] Indipendente
Victor Ponta (ad interim; dal 28 marzo al 15 aprile 2013)[40] PSD
Robert Cazanciuc (dal 15 aprile 2013)[7][8] Indipendente
Ministero dell'ambiente e dei cambiamenti climatici Rovana Plumb PSD
Ministro dell'economia Varujan Vosganian (fino al 7 ottobre 2013)[12][13] PNL
Daniel Chițoiu (ad interim; dal 7 al 17 ottobre 2013)[41]
Andrei Gerea (dal 17 ottobre 2013 al 19 febbraio 2014)[14][15][27][28]
Constantin Niță (ad interim; dal 19 febbraio 2014)[38] PSD
Ministero per la società dell'informazione Dan Nica PSD
Ministro della salute Eugen Nicolăescu (fino al 26 febbraio 2014)[35] PNL
Nicolae Bănicioiu (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro dell'educazione nazionale Remus Pricopie PSD
Ministero del lavoro, della famiglia,
della protezione sociale e degli anziani
Mariana Câmpeanu (fino al 26 febbraio 2014)[35] PNL
Doina Pană (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro dei fondi europei Eugen Teodorovici PSD
Ministro dei trasporti Relu Fenechiu (fino al 12 luglio 2013)[9][10] PNL
Victor Ponta (ad interim; dal 15 luglio al 26 agosto 2013)[42] PSD
Ramona Mănescu (dal 26 agosto 2013 al 26 febbraio 2014)[11] PNL
Dan Șova (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro della cultura Daniel Barbu (fino al 12 dicembre 2013)[16][17][18] PNL
Gigel Știrbu (dal 12 dicembre 2013 al 26 febbraio 2014)[19]
Mihnea Costoiu (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro della gioventù e dello sport Nicolae Bănicioiu PSD
Ministro con delega al bilancio Liviu Voinea PSD
Ministro con delega ai rapporti con il parlamento Mihai Voicu (fino al 26 febbraio 2014)[35] PNL
Robert Cazanciuc (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] Indipendente
Ministro con delega alle acque,
alle foreste e alla piscicoltura
Lucia Varga (fino al 26 febbraio 2014)[35] PNL
Rovana Plumb (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro con delega ai romeni nel mondo Cristian David (fino al 26 febbraio 2014)[35] PNL
Titus Corlățean (ad interim; dal 26 febbraio 2014)[35] PSD
Ministro con delega alla piccola e media impresa,
al contesto imprenditoriale e al turismo
Maria Grapini PC
Ministro con delega al dialogo sociale Doina Pană PSD
Ministro con delega all'energia Constantin Niță PSD
Ministro con delega all'istruzione superiore,
alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico
Mihnea Costoiu PSD
Ministro con delega ai progetti di infrastrutture
d'interesse nazionale e agli investimenti esteri
Dan Șova PSD

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RO) Sebastian Zachmann, Amintirile lui Liviu Dragnea: cum s-a născut USL, Adevărul, 4 dicembre 2016. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  2. ^ (RO) În 2011, opoziţia s-a unit cu acte, dar fricţiunile apar încă din luna de miere, Mediafax, 28 dicembre 2011. URL consultato il 9 giugno 2017.
  3. ^ a b (RO) Romulus Georgescu, Un an cu Ponta: lupta cu Băsescu şi meciurile în USL, Adevărul, 7 maggio 2013. URL consultato il 4 aprile 2014.
  4. ^ (RO) Clarice Dinu, GUVERNUL PONTA II. Lista miniştrilor, anunţată de premier, Gândul, 19 dicembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  5. ^ (RO) Liviu Dadacus, CABINETUL PONTA II, ÎNVESTIT DE PARLAMENT. NOII MINIŞTRI AU DEPUS JURĂMÂNTUL. Declaraţiile lui Traian Băsescu după ceremonie, Mediafax, 21 dicembre 2012. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  6. ^ a b (RO) I. C., Mona Pivniceru si-a prezentat demisia din functia de ministru al Justitiei, HotNews, 27 marzo 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  7. ^ a b (RO) Robert Cazanciuc, numit în funcția de ministru al Justiției, Agerpres, 15 aprile 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2016).
  8. ^ a b (RO) Laura Mitran e Mona Hera, Cine este ROBERT CAZANCIUC, propus pentru funcţia de ministru al Justiţiei, Mediafax, 11 aprile 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  9. ^ a b c (RO) Ondine Ghergut, Ministrul Relu Fenechiu, condamnat la 5 ani inchisoare cu EXECUTARE, plus 3 ani pedepsă complementară. El a DEMISIONAT de la Transporturi, România Libera, 11 luglio 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  10. ^ a b (RO) Theodor Israte, Relu Fenechiu, condamnat în dosarul ”Transformatorul”, transferat de la Iaşi la Penitenciarul Vaslui, Mediafax, 28 febbraio 2015. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  11. ^ a b (RO) V. M., Victor Ponta, de acord cu numirea Ramonei Manescu ca ministru al Transporturilor / Crin Antonescu: Daca aceasta e optiunea premierului, o salut, HotNews, 25 agosto 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  12. ^ a b (RO) DIICOT: Varujan Vosganian şi Adriean Videanu sunt cercetaţi penal în dosarul ROMGAZ, Digi24, 2 settembre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  13. ^ a b (RO) L. Pirvu, Varujan Vosganian si-a dat demisia din functia de ministru al Economiei, dar isi pastreaza imunitate parlamentara, HotNews, 7 ottobre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  14. ^ a b (RO) Victor Cozmei e L. Pirvu, Cine este Andrei Gerea, propunerea PNL pentru Ministerul Economiei. Despre creditele la banca: Am avut rescadentari si restante, ca un om normal, HotNews, 15 ottobre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  15. ^ a b (RO) Cine este viitorul ministru al Economiei, Andrei Gerea, Gândul, 16 ottobre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  16. ^ a b c (RO) Diana Parvulescu, Daniel Barbu şi-a dat demisia din funcţia de ministru al Culturii. Ponta: Confirm demisia lui Barbu, o trimit cu noua propunere după ce discut cu PNL şi Băsescu, Mediafax, 13 dicembre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  17. ^ a b (RO) Laura Mitran, Daniel Barbu, sancţionat cu avertisment de CNCD, pentru afirmaţiile privind programul anti-HIV, Gândul, 16 dicembre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  18. ^ a b (RO) Cristian Fierbinţeanu, Antonescu: Declaraţiile lui Barbu sunt de natură să genereze demisia din funcţia de ministru. Cred că va demisiona, Mediafax, 11 dicembre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  19. ^ a b (RO) Valentina Postelnicu, Cine este Gigel Ştirbu, propunerea PNL pentru Ministerul Culturii, Mediafax, 13 dicembre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  20. ^ (RO) FILMUL ACCIDENTULUI AVIATIC din Munții Apuseni: Pilotul Adrian Iovan și o femeie au murit. STAREA RĂNIȚILOR și ANCHETA, Evenimentul Zilei, 21 gennaio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  21. ^ (RO) Predoiu: Fac plângeri penale împotriva lui Stroe, Mănescu şi Nicolăescu pentru neglijenţă în serviciu, Mediafax, 22 gennaio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  22. ^ a b c d (RO) Tomas Dinca, Stroe: Mi-am depus demisia în semn de onoare. Plecarea mea, un fapt de normalitate într-o ţară democratică. Ponta: Vom propune un nou ministru în jur de 1 februarie, Mediafax, 23 gennaio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  23. ^ a b c (RO) Radu Stroe şi-a dat demisia: Obligaţia localizării epavei nu aparţine ministerului de Interne sau IGSU, Jurnalul Național, 23 gennaio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  24. ^ a b (RO) Cristian Andrei e Sorina Ionaşc, Vicepremierul Daniel Chiţoiu şi-a dat DEMISIA din Guvern. Antonescu îi asigură o ieşire onorabilă: A fost decizia lui. A dorit să se ocupe de treburile organizatorice ale PNL, Gândul, 6 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  25. ^ a b c (RO) Andi Manciu, Chiţoiu a DEMISIONAT din Guvern. Antonescu: "Chiţoiu se va ocupa de Secretariatul General al PNL, Hellvig de campania prezidenţială", Mediafax, 6 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  26. ^ (RO) Cristian Andrei, ElectoRATA aruncă în aer Guvernul. Antonescu, pentru Gândul: „Nu s-a discutat nici în USL, nici în întâlnirea PNL cu FMI”, Gândul, 6 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  27. ^ a b (RO) Sorina Ionașc, Andrei Gerea, schimbat cu Teodor Atanasiu la Ministerul Economiei, Gândul, 6 febbraio 2014. URL consultato il 12 gennaio 2017.
  28. ^ a b (RO) M. Z., Ministrul Economiei, demis. PNL îi retrage sprijinul politic lui Andrei Gerea, Antena 3, 7 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  29. ^ a b (RO) Liviu Dadacus, Cele două săptămâni de dispute din USL care au culminat cu decizia PNL de ieşire de la guvernare, Mediafax, 25 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  30. ^ a b (EN) PNL's Klaus Iohannis: Governmental crisis has set in, ActMedia, 14 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  31. ^ (RO) Udrea: Astăzi e ziua oficială în care USL s-a desfiinţat, Cotidianul, 10 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  32. ^ (EN) Irina Popescu, Romanian PM: I will not resign if USL coalition breaks, as long as Traian Basescu is still president, Romania-Insider.com, 24 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2014).
  33. ^ (EN) Political battle ramps up in Romania as elections approach, Romania-Insider.com, 21 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2017).
  34. ^ (RO) Conducerea PNL a adoptat rezolutia privind iesirea de la guvernare. Crin Antonescu: PNL isi retrage ministrii din Guvern si cere demisia lui Victor Ponta din functia de premier, HotNews, 25 febbraio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  35. ^ a b c d e f g h i j k l m (RO) USL s-a rupt: Toti liberalii au demisionat din Guvern. Lista ministrilor interimari, Ziare, 26 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  36. ^ (RO) Razvan Chiruta, Monstruoasa coaliție USL a ratat milimetric România, România Libera, 26 gennaio 2016. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  37. ^ (RO) Sorina Ionaşc, UNPR intră sub umbrela USL. Progresiştii şi PSD formează Alianţa de Centru Stânga, Gândul, 31 agosto 2012. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  38. ^ a b (RO) Thomas Dinca, Ponta va prelua postul de interimar la Finanţe, Niţă va asigura interimatul la Economie, Ziarul Financiar, 19 febbraio 2014. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  39. ^ (RO) Oprea preia interimatul la Interne, PNL propune un nou ministru la 1 februarie, su zf.ro, Ziarul Financiar, 23 gennaio 2014. URL consultato il 19 maggio 2020.
  40. ^ (RO) R. M., Victor Ponta preia interimatul la Ministerul Justitiei - oficial, HotNews, 26 marzo 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  41. ^ (RO) Varujan Vosganian a demisionat din functia de ministru al Economiei. Daniel Chitoiu va fi interimar, Pro TV, 7 ottobre 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  42. ^ (RO) V. M., Ponta a preluat mandatul de interimar la Transporturi: Sper ca zilele astea sa fie numit un ministru, Pro TV, 15 luglio 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]