Giustizia (Raffaello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giustizia
AutoreRaffaello Sanzio
Data1508
Tecnicaaffresco
Dimensioni180×180 cm
UbicazioneMusei Vaticani, Città del Vaticano

Giustizia è un affresco (diametro 180 cm) di Raffaello Sanzio, databile al 1508 e facente parte della decorazione della volta della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I quattro tondi della volta vengono di solito datati appena dopo i quattro riquadri. La Stanza della segnatura fu la prima ad essere decorata da Raffaello negli appartamenti vaticani.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è contraddistinta da toni caldi, ugualmente l'incarnato è di colore tendente ad ocra. Su uno sfondo a finto mosaico dorato è rappresentata la personificazione della Giustizia, seduta su un trono di nubi. Essa veste un abito ampio, di colore viola, stretto sotto il seno, e ha gli avambracci scoperti. Sulle gambe è disposto un mantello di colore scuro. Tra i capelli ha una corona cui è intrecciato un tessuto a comporre l'acconciatura. Il braccio destro è sollevato per brandire la spada, mentre con l'altro tiene sospesa con la mano il tipico attributo della bilancia, simbolo di equità secondo la tradizione iconografica. Accanto a lei stanno due coppie di putti: dei due seduti quello a sinistra (che ha sulla spalla un manto rosso) mostra la schiena agli spettatori mentre l'altro è di fianco ma col volto frontale a fissare la Giustizia; i due in piedi (che a differenza degli altri due hanno le ali) sono in secondo piano e tengono in mano pesanti tabelle biansate con iscrizioni, in cui si legge, divisa a metà dopo le prime due parole, una citazione da Giustiniano: IUS SUUM UNICUIQUE TRIBUIT.

La cornice tonda che racchiude la raffigurazione della Giustizia è un particolare dell'affresco dedicato alle tre virtù del giudice, infatti nel complesso di rispondenze tra il soffitto e le lunette laterali la Giustizia si inserisce nell'asse della parete sud, con Giudizio di Salomone e le Virtù e la Legge. Essa completa dunque le tre Virtù cardinali della lunetta sottostante e la sua preminenza è legata alla dottrina platonica, ripresa anche da sant'Agostino.

Parete Immagine Tondo Immagine Riquadro Immagine Lunetta Elemento Putto
Sud Giustizia Giudizio di Salomone Virtù e la Legge Terra Terra

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]