Giuseppe Vilardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Vilardi

Deputato dell'Assemblea Costituente
Gruppo
parlamentare
Fronte liberale democratico dell'uomo qualunque, in seguito Gruppo misto
CollegioXXVIII (Catanzaro)

Dati generali
Partito politicoFronte dell'Uomo Qualunque
Titolo di studiodiploma in ragioneria
Professioneimprenditore, commerciante

Giuseppe Vilardi (Reggio Calabria, 6 marzo 18998 maggio 1972) è stato un imprenditore, dirigente sportivo e politico italiano, presidente della Reggina Calcio poi e deputato all'Assemblea Costituente.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in una famiglia di proprietari terrieri e commercianti di prodotti agroalimentari, diplomato in ragioneria, è imprenditore e commerciante.

Appassionato di calcio, dal 1928 al 1932 è stato presidente della Reggina. Per sua volontà viene edificato il primo vero stadio della città di Reggio Calabria, intitolato a Michele Bianchi e situato esattamente nel sito del futuro Stadio Oreste Granillo.

Il 25 aprile 1938 ricevette l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia.

Nel 1946 viene eletto all'Assemblea Costituente con il Fronte dell'Uomo Qualunque. Non ebbe incarichi di rilievo nell'assemblea, nè intervenne mai in aula. Dal 27 agosto 1947 entrò a far parte del gruppo misto. Alle elezioni politiche 1948 si candidò per il Blocco Nazionale ma non fu eletto.

Sposato con Maria Farisano, ebbero tre figli: Paolo, Giovanni e Raffaella. Muore all'età di 73 anni nel maggio del 1972.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]