Giovannello da Itala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Tommaso di Canterbury, Museo Regionale, Messina.

Giovannello da Itàla (... – ...; fl. XVI secolo) è stato un pittore italiano della scuola di Antonello da Messina, aiuto di Antonello de Saliba.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'unica opera certa di Giovannello è una tavola raffigurante San Tommaso di Canterbury (173x65 cm), proveniente dalla chiesa di San Tommaso di Messina, oggi conservata nel Museo Regionale di Messina. Secondo alcuni documenti, l'artista avvia la propria attività sin dai primissimi anni del XVI secolo. Nel 1504 collabora con Salvo d'Antonio per un gonfalone richiesto dai confrati di S. Maria di Gesù o dell'Annunziata del comune di Condrò raffigurante l'Annunciazione e il Cristo legato alla colonna fra due manigoldi.

Tra le opere attribuibili, nell'istituto di suore annesso alla chiesa dello Spirito Santo di Messina è possibile ammirare la "Madonna dei miracoli", su tavola, recentemente restaurata. Non si ha più traccia del gonfalone realizzato per il comune di Condrò. A Giovannello da Itàla vengono attribuiti anche la tavola (cm 150,5x121,5) raffigurante “Santa Chiara e storie della sua vita” esposta al Museo Regionale di Messina, e un trittico, cimasa del polittico inventariato col n. 655 nel museo di Messina provenienti entrambi dal monastero di Santa Maria di Basicò.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96338910 · ULAN (EN500090274 · GND (DE113921666X · WorldCat Identities (ENviaf-96338910

http://books.google.it/books?id=PVku08BCtuIC&pg=PA29&lpg=PA29&dq=giovannello+da+itala&source=bl&ots=FDxjNmowVI&sig=kzCqr4QiAq_ZN-kZ9qwQiqFk_Kk&hl=it&sa=X&ei=Vd1iUOakF-aF4gT2uYG4Bw&sqi=2&ved=0CDIQ6AEwAw#v=onepage&q=giovannello%20da%20itala&f=false[collegamento interrotto]