Giornale di Reggio (1848)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giornale di Reggio
Stato Governo Provvisorio di Reggio
Linguaitaliano
Periodicitàquotidiano
Generestampa locale
FondatoreGherardo Strucchi
Fondazione1848
Chiusura1848
SedeReggio nell'Emilia
DirettoreGherardo Strucchi
 

Il Giornale di Reggio fu un quotidiano pubblicato a Reggio nell'Emilia nel 1848. Fu il primo giornale della città emiliana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Giornale di Reggio nacque nella città emiliana a fine marzo 1848, a seguito dei moti insurrezionali che spinto il duca Francesco V ad abbandonare Modena per poi fuggire a Bolzano. Il primo numero del quotidiano, che uscì tutti i giorni non festivi, venne pubblicato il 27 marzo 1848, edito dalla tipografia Torreggiani. Fondatore e direttore del giornale reggiano era il medico professor Gherardo Strucchi, di orientamento moderato. La direzione del quotidiano sostenne direttamente la causa unitaria finanziando la Guardia Civica della città con i proventi della vendita.

Il Giornale di Reggio, caratterizzato da una linea editoriale liberale e filo-sabauda, conteneva articoli di cronaca cittadina e di politica. Uscì sino al 26 giugno 1848.

Eredità culturale[modifica | modifica wikitesto]

Col fallimento dei moti rivoluzionari del 1848 ed il ritorno del duca Francesco V a Modena, la libertà di stampa nei territori del ducato austro-estense venne nuovamente soppressa. Strucchi fu costretto a lasciare per un breve periodo Reggio, salvo poi tornarvi per esercitarvi solamente la professione medica.

Solo undici anni più tardi, con lo scoppio della seconda guerra d'indipendenza italiana ed il definitivo crollo del ducato estense, Reggio vide la pubblicazione un nuovo giornale liberale chiamato Il Crostolo. Fondatore e direttore per alcuni mesi del periodico fu proprio Gherardo Strucchi.

Nel 1914 venne pubblicato un quotidiano, d'orientamento liberale chiamato Giornale di Reggio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Laura Trentini, I giornali reggiani dal 1836 al 1915, Reggio nell'Emilia, Poligrafici SPA, 1971.
  • Maurizio Festanti, Le origini del giornalismo reggiano, pp. 1217-1232 in Maurizio Festanti e Giuseppe Gherpelli, Storia illustrata di Reggio Emilia IV, Repubblica di San Marino, AIEP, 1987.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]