Ghiandola anale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le ghiandole anali sono una coppia di piccole ghiandole esocrine situate vicino all'ano, e presenti in molte specie di mammiferi, in particolare di carnivori, fatta eccezione per gli orsi. Il loro uso è la secrezione di umori particolari, lievemente differenti da individuo a individuo, che tali animali usano per riconoscersi tra di loro.

Canidi[modifica | modifica wikitesto]

Nelle diverse specie di Canidae, le ghiandole anali sono usate per marcare il territorio e per identificare altri individui. Esse si svuotano di solito quando il cane defeca. Un mancato svuotamento comporta prurito e segni di evidente fastidio. Se si tratta di cani domestici, nei casi più gravi le ghiandole possono essere svuotate dal padrone o da un veterinario, attraverso la loro spremitura che fa uscire il contenuto (giallastro e acquoso) attraverso una piccola apertura ai lati dell'ano.

Puzzole[modifica | modifica wikitesto]

Le puzzole americane (Mephitis Mephitis), da non confondersi con la puzzola europea (Mustela putorius) usano le loro ghiandole anali per spruzzare, con grande precisione, un liquido altamente maleodorante ed irritante a fini di difesa e per scoraggiare eventuali predatori.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4629321-8