Genius Sonority

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genius Sonority
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
Forma societariaAzienda privata
FondazioneGiugno 2002
Fondata daManabu Yamana, presidente e amministratore delegato
Sede principaleNihonbashi
Settoreinformatica
Prodottivideogiochi
Sito webwww.geniussonority.co.jp/

Genius Sonority (ジニアス・ソノリティ株式会社?, Jiniasu Sonoriti Kabushiki Kaisha) è una azienda specializzata nello sviluppo di videogiochi giapponese, composta principalmente da programmatori che hanno lavorato alle serie di videogiochi di Dragon Quest e Pokémon.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Genius Sonority cominciò il proprio corso nel luglio 2001, con lo scopo originale di sviluppare giochi Pokémon per console. Fu ufficialmente inaugurata nel giugno 2002, con un finanziamento da parte del presidente di Nintendo Hiroshi Yamauchi, attraverso "Q Found", un fondo riservato alle start-up Nintendo.[1] Gli attuali azionisti dell'azienda comprendono Yamana Satoru, Nintendo e The Pokémon Company. Il fondatore e attuale presidente, Manabu Yamana, è meglio conosciuto come persona chiave in Heartbeat, un'azienda che sviluppò i giochi della serie Dragon Quest per Enix.[2] Yamana ha unito le forze con i membri della Creatures Inc., un'azienda affiliata a Nintendo responsabile della serie EarthBound.[2]

Così come hanno sviluppato diversi titoli Pokémon, hanno collaborato per la realizzazione di Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors per Wii con Eighting.[3] Il gioco è stato rilasciato in Giappone nel luglio 2007, e dieci mesi dopo nel resto del mondo.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Yamauchi Q Fund sees Dragon Quest start-up, su Spong.com, 8 agosto 2002. URL consultato il 27 luglio 2009.
  2. ^ a b Andrew Long, Nintendo Lures RPG Talent, su RPGamer.com, 7 agosto 2002. URL consultato il 27 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2002).
  3. ^ Anoop Gantayat, Dragon Quest Swords Update, su IGN, 23 gennaio 2007. URL consultato il 1º aprile 2016.
  4. ^ Nintendo.co.jp

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga