Garfield - Una missione gustosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garfield - Una missione gustosa
Jon, Garfield e Odie in una scena del film
Titolo originaleThe Garfield Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito, Hong Kong
Anno2024
Durata101 min
Genereanimazione, commedia, fantastico
RegiaMark Dindal
SoggettoGarfield di Jim Davis, Paul A. Kaplan, Mark Torgove, David Reynolds
ProduttoreJohn Cohen, Broderick Johnson, Andrew Kosove, Steven P. Wegner, Craig Sost, Namit Malhotra, Crosby Clyse
Casa di produzioneColumbia Pictures, Alcon Entertainment, Prime Focus
Distribuzione in italianoEagle Pictures
MusicheJohn Debney
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Garfield - Una missione gustosa (The Garfield Movie) è un film d'animazione del 2024 diretto da Mark Dindal.

Basato sull'omonimo personaggio della serie a fumetti creata da Jim Davis, è il sesto adattamento cinematografico del personaggio, nonché il quarto film animato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Garfield è un gatto da casa che odia i lunedì, ama le lasagne e utilizza anche un cellulare. Dopo aver ordinato una pizza, decide di raccontare la storia di come ha incontrato il suo padrone: una sera, quando il gatto era un micetto, venne abbandonato dal padre e sentendo l'odore di una pizza proveniente da un ristorante italiano, decise di seguire la scia del profumo. All'interno del ristorante si trovava Jon Arbuckle, un uomo che stava mangiando la sua pizza da solo. Il micetto arrivò davanti alla finestra del luogo ed incontrò Jon, che gli fece mangiare una fetta di salame, essendo che aveva molta fame, ma mangiò tutta la pizza ed anche il cibo delle altre persone, senza farsi notare. Una volta uscito dal locale, Jon disse a Garfield che non poteva adottarlo perché viveva in un appartamento dove gli animali non erano ammessi, ma il micio a sentire la notizia pianse e alla fine Jon notando che l'animale, non aveva una casa, decise di adottarlo. Mesi dopo, l'uomo comprò una nuova casa e adottò un cane di nome Odie e che diventò grande amico di Garfield.

Ritornati al presente, il gatto racconta che la sua vita è perfetta. Una sera, insieme ad Odie, decide di andare in cucina a prendere del cibo per fare uno spuntino di mezzanotte, ma vengono rapiti da due cani e portati all'interno di un centro commerciale abbandonato, ma vengono salvati da un misterioso individuo, che verrà rivelato essere il padre di Garfield, Vic.

Il figlio di quest'ultimo non è molto contento di vederlo perché convinto che lo abbia abbandonato senza motivo, ma prima che Vic dice al figlio di andarsene, appare dall'ombra una gatta di nome Jinx, arrabbiata con il grosso gatto perché anni prima, dopo che la sua carriera da gatta famosa finì, rapinò insieme a lui una fattoria di latte, ma venne catturata. Quindi come risarcimento chiede a Vic, Garfield e Odie 1,675 bottiglie di latte, ovvero 4 anni, 7 mesi e 2 giorni (i giorni che lei ha passato in prigione) e di rubare le bottiglie alla fattoria che rapinarono anni prima, ma per fare tutto ciò avranno solo 72 ore. Quindi Garfield, Odie e Vic dovranno intraprendere una rapina ad alto rischio, prima che sia troppo tardi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2016, sette anni dopo la scadenza della licenza della 20th Century Fox con Paws, Inc., è stato annunciato che Alcon Entertainment avrebbe sviluppato un nuovo film di Garfield animato in CGI, con la produzione di John Cohen e Steven P. Wegner, da una sceneggiatura di Mark Torgove e Paul A. Kaplan.[1][2] Mark Dindal è stato annunciato come regista nel novembre 2018, con la pre-produzione che iniziò il mese successivo.[3] Nell'agosto 2019, Viacom (ora nota come Paramount Global) ha acquisito la maggior parte dei diritti su Garfield, lasciando incerto lo stato del film all'epoca. Tuttavia, nel dicembre 2020, Dindal ha confermato che il film era ancora in produzione.[4]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2021, Chris Pratt è stato annunciato come la voce di Garfield, con l'animazione fornita da DNEG Animation, Alcon e Columbia Pictures in coproduzione, mentre Sony Pictures manterrà i diritti di distribuzione globale del film, ad eccezione della Cina.[5][6] È stato anche annunciato che David Reynolds scriverà la sceneggiatura, riunendosi con Dindal dopo aver precedentemente lavorato insieme a Le follie dell'imperatore (2000) e Chicken Little - Amici per le penne (2005) per Walt Disney Animation Studios.[7]

Nel maggio 2022, è stato riferito che Samuel L. Jackson si è unito al film nei panni del padre di Garfield, Vic.[8] Nell'agosto 2022, Ving Rhames, Nicholas Hoult, Hannah Waddingham e Cecily Strong sono stati aggiunti al cast.[9] Nel novembre 2022, Brett Goldstein e Bowen Yang sono stati aggiunti al cast.[10] Nel settembre 2023, è stato riferito che il film si sarebbe intitolato Garfield - Una missione gustosa (The Garfield Movie).[11][12] Nel novembre 2023, con l'uscita del primo trailer del film, Harvey Guillén ha rivelato che avrebbe doppiato Odie.[13][14]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film è stato pubblicato il 14 novembre 2023.[15]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 24 maggio 2024 e in quelle italiane il 1° maggio dello stesso anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave McNary, ‘Garfield’ Animated Movie in the Works at Alcon, su Variety, 23 maggio 2016. URL consultato il 14 novembre 2023.
  2. ^ (EN) B. Alan Orange, Garfield Is Getting a Fully CG-Animated Movie Reboot, su MovieWeb, 23 maggio 2016. URL consultato il 14 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Amid Amidi, Mark Dindal To Direct All-Animated 'Garfield' Feature For Alcon, su Cartoon Brew, 12 novembre 2018. URL consultato il 16 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Alex Reif, WDFM Event Recap: Mark Dindal Talks About Directing “The Emperor’s New Groove” and “Chicken Little”, su LaughingPlace.com, 19 dicembre 2020. URL consultato il 16 novembre 2023.
  5. ^ (EN) Caroline Brew, ‘The Garfield Movie’ Trailer: Chris Pratt’s Monday-Hating Cat Eats Lasagna and Jumps Off a Train, su Variety, 13 novembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  6. ^ (EN) Abbey White, ‘The Garfield Movie’ Trailer Teases New Era of Lasagna-Loving Cat Featuring Chris Pratt, Samuel L. Jackson, su The Hollywood Reporter, 13 novembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  7. ^ (EN) Matt Grobar, ‘Garfield’: Chris Pratt To Voice Title Character In Alcon Entertainment’s Animated Film, su Deadline, 1º novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Matt Grobar, Samuel L. Jackson Joins Chris Pratt In Alcon Entertainment’s ‘Garfield’, su Deadline, 24 maggio 2022. URL consultato il 16 novembre 2023.
  9. ^ (EN) Matt Grobar, ‘Garfield’: Ving Rhames, Nicholas Hoult, Hannah Waddingham & Cecily Strong Board Animated Feature From Alcon Entertainment, su Deadline, 17 agosto 2022. URL consultato il 16 novembre 2023.
  10. ^ (EN) Mia Galuppo, Brett Goldstein, Bowen Yang Join ‘Garfield’ Animated Movie (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 7 novembre 2022. URL consultato il 16 novembre 2023.
  11. ^ (EN) Ashley Pelletier, Goliath Teams Up with Paramount for Garfield Plush, su The Toy Book, 28 settembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  12. ^ (EN) Andreas Wiseman, Peter Luo’s Stars Collective & China’s Hana Investment Partner On Ambitious Fund; ‘The Garfield Movie’ Among First Collaborations, su Deadline, 18 ottobre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  13. ^ (EN) The Garfield Movie - Official Trailer - IGN, 13 novembre 2023. URL consultato il 16 novembre 2023.
  14. ^ https://twitter.com/harveyguillen/status/1724247392898199918, su X (formerly Twitter). URL consultato il 16 novembre 2023.
  15. ^ Garfield: Una missione gustosa - Da maggio al cinema - Trailer Ufficiale. URL consultato il 14 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]