Gamera Rebirth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gamera Rebirth
Generefantascienza
ONA
RegiaHiroyuki Seshita
SceneggiaturaHiroyuki Seshita, Kenta Ihara, Hiroshi Seko, Tetsuya Yamada
Char. designAtsushi Tamura, Kan Takahama (monster design)
MusicheShūji Katayama
StudioENGI
1ª pubbl.7 settembre 2023
1º streamingNetflix
Episodi6 (completa)
1º streaming it.Netflix (sottotitolata)
Manga
AutoreCambria Bakuhatsutarō
EditoreKadokawa Shoten
RivistaYoung Ace UP
1ª edizione8 settembre 2023 – in corso

Gamera Rebirth è un original net anime giapponese diretto e co-scritto da Hiroyuki Seshita. Prodotto da Kadokawa Corporation e animato da ENGI, è un reboot del franchise Gamera dopo Chiisaki yūsha-tachi ~Gamera~ (2006), nonché il primo capitolo animato del franchise[1][2]. La serie è stata pubblicata in tutto il mondo su Netflix il 7 settembre 2023[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'estate del 1989, tre studenti delle elementari assistono a Gamera mentre combatte i mostri che convergono su Tokyo[4].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 novembre 2022, Kadokawa ha annunciato i piani per una nuova produzione dedicata a Gamera, intitolata Gamera Rebirth, che sarebbe stata distribuita a livello globale su Netflix. Shūsuke Kaneko, regista della trilogia Heisei di Gamera, aveva proposto un'idea per un nuovo film. Tuttavia, Kadokawa aveva già proceduto con il loro nuovo progetto quando Kaneko presentò la sua proposta. Indipendentemente da ciò, Kaneko aveva espresso il suo sostegno al progetto. Una figura di Gamera è stata esposta a Tamashii Nation 2022 tra il 18 e il 20 novembre, insieme a un giornale con Gamera che è stato distribuito durante l'evento[5].

Nel febbraio 2023, Kadokawa ha rivelato il cast e lo staff. La serie sarebbe stata animata da ENGI, con Hiroyuki Seshita alla regia (che ha co-diretto la trilogia anime Godzilla della Polygon Pictures), Tetsu Iijima alla produzione, Atsushi Tamura che ha curato il character design e Kan Takahama il monster design[6]. Un teaser pubblicato a gennaio ha mostrato un breve filmato della serie rivelando che sarebbe stata composta da sei episodi e cinque mostri nemici aggiuntivi[1]. A marzo, Kadokawa ha pubblicato un nuovo poster key visual, una sinossi e un trailer completo[4][7].

Un adattamento manga disegnato da Cambria Bakuhatsutarō ha iniziato la serializzazione sul sito web Young Ace UP di Kadokawa Shoten l'8 settembre 2023[8].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Sopra Tokyo
「東京上空」 - Tōkyō jōkū
7 settembre 2023
2La corrente sotterranea
「地下水道」 - Chika suidō
7 settembre 2023
3Una fuga silenziosa e in profondità
「深く静かに潜航せよ」 - Fukaku shizuka ni senkō seyo
7 settembre 2023
4Uccidere
「斬る」 - Kiru
7 settembre 2023
5La luna è un'amante crudele
「月は無慈悲な夜の女王」 - Tsuki ha mujihi na yoru no jo-ō
7 settembre 2023
6La fine dell'infanzia
「幼年期の終わり」 - Yōnen-ki no owari
7 settembre 2023

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Paul Lê di Bloody Disgusting ha criticato le animazioni ma ha elogiato i personaggi. Ha definito l'animazione "goffa e rigida", ma ha ritenuto che l'estetica visiva complimentasse le battaglie dei mostri. Lê ha trovato la sottotrama umana "avvincente" e i figli della serie sono un miglioramento rispetto ai protagonisti dei film Gamera dell'era Shōwa. Lê ha assegnato alla serie quattro teschi su cinque e l'ha elogiata per essere una "storia emotiva, ambiziosa e ben raccontata"[9]. Scrivendo per The A.V. Club, Kayleigh Dray trovò difetti simili nella serie e paragonò Gamera Rebirth a Stranger Things. Ha elogiato lo sforzo che è andato nello sviluppo dei personaggi e nei temi dell'amicizia che si traduce in personaggi che sono "dannatamente simpatici". Tuttavia, ha criticato l'animazione per il suo essere "goffa", paragonandola a una versione a bassa risoluzione di The Sims e ha paragonato i personaggi alle animazioni dei videogiochi per PlayStation 2. Dray ha trovato che l'anime non era adatto per un binge watching e non era un titolo imperdibile, finendo per assegnargli una C+[10].

Joshua Kristian McCoy di GameRant non ha considerato Gamera Rebirth come un'introduzione "ideale" per i nuovi arrivati. McCoy ha anche criticato l'animazione per essere "nervosa" e l'ha paragonata a quella di Robot Chicken, e ha trovato il concetto imperfetto; ha specificamente preso di mira il tono della serie e il suo deprimente climax, definendoli impropri per una storia di Gamera. Ha concluso ridicolizzando i creatori per aver preso ispirazione da Godzilla - Punto di singolarità invece che da Shin Godzilla, affermando che la serie inizia "ruvida, diventa strana e finisce quasi in modo impressionante"[11]. James Beckett di Anime News Network ha assegnato alla serie una C+, commentando che "è un peccato che la bruttezza delle immagini probabilmente allontanerà molti potenziali fan perché sotto tutta quella stupidaggine c'è una solida avventura kaiju"[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Allison Havermale, 'Gamera-Rebirth!' Teaser Reveals New Anime Series Coming to Netflix, in Collider, 31 gennaio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) James Whitbrook, Gamera, Friend to All Children, Is Finally Back, in Gizmodo, 17 novembre 2022. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Gamera -Rebirth- Anime's Trailer Reveals 5th Kaiju, Theme Song Artist, September 7 Netflix Debut, in Anime News Network, 23 luglio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  4. ^ a b (EN) Marla Añonuevo, Gamera Rebirth Poster Previews Battle Against 5 Kaiju, in Comingsoon.it, 23 marzo 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  5. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Legendary Kaiju Gamera Gets New Work GAMERA -Rebirth- on Netflix, in Crunchyroll, 16 novembre 2022. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Gamera -Rebirth- Anime Reveals Cast, Staff, Visual (Updated), in Anime News Network, 12 febbraio 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  7. ^ (EN) John Squires, ‘Gamera: Rebirth’ Trailer – Watch Gamera Destroy Everything in Upcoming Netflix Anime Series, in Bloody Disgusting, 25 marzo 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  8. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Gamera -Rebirth- Spinoff Manga Starts on September 8, in Anime News Network, 5 settembre 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  9. ^ (EN) Paul Lê, “Gamera Rebirth” Review – The Iconic Kaiju Returns in a Compelling Animated Series, su Bloody Disgusting, 7 settembre 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  10. ^ (EN) Kayleigh Dray, Gamera Rebirth review: Netflix’s anime series has heavy Stranger Things vibes, su The A.V. Club, 11 settembre 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  11. ^ (EN) Joshua Kristian McCoy, Gamera Rebirth Review, su GameRant, 7 settembre 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.
  12. ^ (EN) James Beckett, Gamera -Rebirth- Anime Series Review, su Anime News Network, 26 settembre 2023. URL consultato il 2 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga