Gallina vecchia fa buon brodo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gallina vecchia fa buon brodo è una locuzione proverbiale della tradizione italiana che allude alla bontà della vecchiaia, elogiata quale età della saggezza derivata dalla lunga esperienza. La sentenza trae origine, nel contesto dell'Italia contadina, dal fatto che la gallina vecchia richiede tempi di cottura notevoli per ammorbidirne la dura carne; proprio questo fa sì che il brodo che ne derivi risulti molto saporito.[1]

Il detto sembrerebbe avere origini antichissime, al punto che si ritrova, in latino volgare, già nel trecentesco Liber de coquina (da alcuni attribuito al notaio partenopeo Andrea de Ludoviculo[2]): «veta gallina bonum ius facit».[3]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

1. Il primo nome del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo era "Galline vecchie fan buon Brothers", un gioco di parole che modula il celebre proverbio.

2. Un aforisma dello scrittore e poeta irlandese di età vittoriana, Oscar Wilde, sembra voler mettere in discussione il contenuto del proverbio (che nella forma inglese suona "wisdom comes with age"). Wilde naggiunge una chiusa arguta e disillusa: "With age comes wisdom, but sometimes age comes alone".

3. La maglietta celebrativa indossata da Valentino Rossi nel 2009, quando il campione di Tavullia vinse il suo nono e ultimo mondiale riportava il celebre proverbio: “Gallina vecchia fa buon brodo!”.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuseppe Giusti, Raccolta di proverbi toscani con illustrazioni, 1855.
  2. ^ Robert Meier, Liber de Coquina - Das Buchen der Guten Kuche, 2017.
  3. ^ Anonimo, Liber de coquina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]