Galilaeana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galilaeana
StatoItalia
Linguaitaliano, inglese
Periodicitàannuale (2004-2022) semestrale (2023-)
Generestudi galileiani e storia della scienza della prima età moderna
Fondazione2004
EditoreLeo S. Olschki e Museo Galileo
DirettoreMassimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice
ISSN1971-6052 (WC · ACNP)
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceasingola copia/
abbonamento fino al 2022
multimediale
Edizione digitaleopen access dal 2023
Sito webgal-studies.museogalileo.it
 

Galilaeana è una rivista internazionale, in open access, che pubblica articoli sottoposti a referaggio anonimo. Ha periodicità semestrale ed è specializzata in

storia della scienza in epoca rinascimentale e moderna, con particolare riferimento agli aspetti connessi agli studi galileiani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Promossa dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, oggi Museo Galileo, Galilaeana è la prima rivista interamente dedicata allo scienziato toscano. Nasce nel 2004 con lo scopo di approfondire la figura di Galileo Galilei sotto tutti gli aspetti: dalla biografia, all’opera, alle acquisizioni scientifiche, alla fortuna.

Specializzata in storia della scienza in epoca rinascimentale e moderna, Galilaeana prende anche in esame contributi, pur non di stretta pertinenza galileiana, di sicuro rilievo per la ricostruzione dello scenario culturale della prima età moderna. A sottolineare tale attenzione sostituisce, a partire dal 2014, l’iniziale sottotitolo Journal of Galilean Studies con l’attuale Studies in Renaissance and Early Modern Science.

A partire dal 2023 abbandona il consueto formato cartaceo delle edizioni Olschki e l’originaria periodicità annuale per divenire una rivista semestrale online in open access.

Primo volume di Galilaeana (2004)
Primo numero di Galilaeana open access

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La rivista presenta le seguenti sezioni:

Studies

Iconography

Texts & Documents

Essay Reviews

News

A partire dal 2023 accoglie e promuove sezioni monografiche (Focus) su temi e questioni specifiche.

Biblioteca di Galilaeana[modifica | modifica wikitesto]

Alla rivista è legata, a partire dal 2010, la collana “Biblioteca di Galilaeana” [1]che ospita contributi di varia natura inerenti al suo ambito di interesse pubblicata dall'editore fiorentino L.S. Olschki:

  • Filippo Camerota, Linear perspective in the age of Galileo: Ludovico Cigoli's Prospettiva pratica, 2010, ISBN 978-88-222-5986-8.
  • Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice (a cura di), Il caso Galileo: una rilettura storica, filosofica, teologica, 2011, ISBN 978-88-222-6039-0.
  • Dario Tessicini, Patrick J. Boner (a cura di), Celestial novelties on the eve of the scientific revolution, 1540-1630, 2012, ISBN 978-88-222-6254-7.

Indicizzazione[modifica | modifica wikitesto]

È indicizzata su Scopus; Arts & Humanities Citation Index; EriH plus.

Rivista di classe A nell’elenco dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca per i settori 11 C1, C2, C3, C4, C5.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria