Gad (divinità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rilievo dal Tempio di Gadde, Dura-Europos raffigurante il dio "Gad" di Dura (al centro), il re Seleuco I Nicatore (a destra) e Hairan figlio di Maliko figlio di Nasor (a sinistra).[1]

Gad era il nome del dio pansemita della fortuna. È solitamente raffigurato come un maschio ma a volte come una femmina.[2] È attestato in antichi documenti di Aram e Arabia. Gad è anche menzionato nella Bibbia come una divinità nel Libro di Isaia (Isaia 65:11 - alcune traduzioni lo chiamano semplicemente - il dio della - Fortuna), poiché era stato adorato da un certo numero di ebrei durante la cattività babilonese.[3] Gad, apparentemente, differiva dal dio del destino, che era conosciuto come Meni. La radice del verbo in “Gad” significa “tagliare” o “dividere”, e da questo deriva l'idea che il destino venga assegnato.[4]

Connessioni israelite[modifica | modifica wikitesto]

È possibile che il figlio di Giacobbe di nome Gad prenda il nome da Gad, o che Gad sia un nome teoforico, o descrittivo.[5] Sebbene il testo presenti una ragione diversa, la citazione (ketub) di Zilpa (la madre di Gad), che dà la ragione del nome di Gad, potrebbe essere intesa in questo modo.

Quanto fosse diffuso il culto di Gad, la divinità, in epoca cananea si può dedurre dai nomi Baalgad, una città ai piedi del monte Hermon, e Migdal-Gad, nel territorio di Giuda. Compaiono anche i nomi propri Gaddi e Gaddiel nelle tribù di Manasse e Zabulon (Numeri 13:10, 11). Allo stesso tempo, non si deve supporre che Gad sia sempre stato considerato una divinità indipendente. Il nome era senza dubbio in origine un appellativo, che significa “il potere che assegna”. Quindi uno qualsiasi degli dei più grandi che si suppone favoriscano gli uomini potrebbe essere considerato il donatore di buona fortuna ed essere adorato sotto quel titolo; è possibile che Giove, il pianeta, possa essere stato tale Gad così onorato, poiché tra gli arabi il pianeta Giove era chiamato la Fortuna maggiore (mentre Venere era chiamata la Fortuna minore).

Gad è il patrono di una località, di una montagna (Kodashim, trattato Hullin 40a), di un idolo (Genesis Rabbah, lxiv), di una casa o del mondo (Genesis Rabbah, lxxi.). Quindi "fortuna" può anche essere cattiva (Ecclesiaste Rabbah, vii. 26). Un giaciglio o un letto per questo dio della fortuna è menzionato nel trattato mishnaico Nedarim 56a.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Victor Avigdor Hurowitz, Karel van der Toorn e Bob Becking, Dictionary of Deities and Demons in the Bible, in The Jewish Quarterly Review, vol. 92, n. 3/4, 2002-01, pp. 497, DOI:10.2307/1455453. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  2. ^ Gutschow e Weiler, 2014, p. 14–.
  3. ^ van der Toorn, Becking e van der Horst, 1999, p. 144–.
  4. ^ van der Toorn, Becking e van der Horst, 1999, p. 339–.
  5. ^ van der Toorn, Becking e van der Horst, 1999, p. 340–.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]