Freddy Hardest in South Manhattan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Freddy Hardest in South Manhattan
videogioco
Schermata sul Commodore 64
Titolo originaleFreddy Hardest en Manhattan Sur
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, DOS, MSX, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1989
C64: 1990
GenerePicchiaduro a scorrimento
TemaContemporaneo
OrigineUruguay
SviluppoIron Byte
PubblicazioneDinamic Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Preceduto daFreddy Hardest

Freddy Hardest in South Manhattan (titolo originale Freddy Hardest en Manhattan Sur) è un videogioco di genere picchiaduro a scorrimento pubblicato nel 1989 per i principali home computer del periodo, con una conversione non ufficiale anche per Commodore 16. Venne sviluppato dalla uruguaiana Iron Byte e pubblicato dalla spagnola Dinamic Software come seguito di Freddy Hardest, sebbene con il predecessore abbia in comune soltanto il protagonista, che questa volta si trova a combattere una banda criminale a Manhattan sud in epoca contemporanea. Una versione a basso costo edita da Codemasters uscì con il titolo Guardian Angel (angelo custode), o The Guardian Angel a video, senza alcun riferimento a Freddy. In ogni caso il gioco ottenne perlopiù recensioni negative dalla stampa.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un tipico picchiaduro a scorrimento orizzontale con visuale di profilo, simile a Vigilante. Il giocatore controlla Freddy mentre attraversa disarmato una zona portuale controllata dalla banda criminale, composta in buona parte da asiatici, per recuperare la macchina del tempo che lo riporterà a casa. Freddy può soltanto correre orizzontalmente e attaccare con tre mosse: pugno, calcio al volo e calcio basso.

I nemici sono i componenti della banda, che arrivano da entrambe le direzioni attaccando a mani nude o con varie armi bianche, ma occasionalmente si affrontano anche muletti, che possono solo essere evitati fuggendo, e ratti del porto. Freddy ha 5 vite e per ciascuna una barra di energia che si rigenera lentamente col tempo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi