Fratello maggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Fratello maggiore (film).
Fratello maggiore
PaeseItalia
Anno2012
Generereality
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreClemente Russo
IdeatoreUmberto Alezio
RegiaGiuseppe Ghinami
Casa di produzioneMagnolia per Mediaset[1]
Rete televisivaItalia 1

Fratello maggiore è un programma televisivo di genere coach show in onda su Italia 1, condotto da Clemente Russo, per una puntata il 21 marzo 2012.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Fratello maggiore è un programma televisivo andato in onda mercoledì 21 marzo 2012 in prima serata, su Italia 1. Il programma è tra i primi coach show realizzati in Italia. Racconta due storie di ragazzi difficili, giovani ribelli che hanno un pessimo rapporto con i genitori e che potrebbero superare il limite del lecito. Clemente Russo li aiuterà attraverso la disciplina, il rigore dello sport, il senso del lavoro e della fatica a dare una svolta alla loro vita. Al suo fianco la psicologa Alessandra Cirulli[2], psicoterapeuta di Milano che ha lavorato con adolescenti affetti da gravi disagi. A lei spetterà il compito più delicato di far emergere attraverso il dialogo familiare i blocchi e le motivazioni più profonde a causa dell'incomunicabilità familiare.[3]

Storie[modifica | modifica wikitesto]

Prima storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima storia è quella di Fabrizio, 18 anni, che vive a Cuneo con la famiglia. È un ragazzo problematico, si sente tradito dalla madre perché si è risposata, non riconosce l'autorità del patrigno e ha un pessimo rapporto con il fratello minore, nato dalla seconda relazione della mamma.

Seconda storia[modifica | modifica wikitesto]

La seconda storia ha come protagonista Rebecca, 19 anni, di Meda in provincia di Milano, i genitori si sono separati quando aveva cinque anni. È una ragazza ribelle, in perenne conflitto con la madre, crede solo nei soldi e nell'apparire e vorrebbe entrare nel mondo dello spettacolo con facili scorciatoie, senza studiare. Si fa foto trasgressive, le pubblica su internet, e di notte fa la cubista.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
0 21 marzo 2012 2.281.000 8,69%[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Clemente Russo: “Fratello maggiore” e difensore dei colori italiani | Newnotizie.it
  2. ^ Dott.ssa Alessandra Cirulli. Vai al sito ufficiale.
  3. ^ “Fratello Maggiore”, Clemente Russo aiuta i “ragazzi difficili” – MEGAMODO, su megamodo.com. URL consultato il 20 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2012).
  4. ^ Ascolti Tv di mercoledì 21 marzo 2012, in Davidemaggio.it. URL consultato il 10-9-2011.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione