Fratellanza Ginnastica Savonese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fratellanza Ginnastica Savonese A.S.D.
Ginnastica artistica
Fratellanza Ginnastica, Fratellanza Savonese, Ginnastica Savonese
Segni distintivi
Colori sociali Bianco · blu
Dati societari
Città Savona
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione Bandiera dell'Unione europea U.E.G.
Federazione Bandiera dell'Italia F.G.I.
Campionato Serie A1 GAF
Fondazione 1883
Presidente Andrea Zaffarano
Allenatore
  • Mario Sbaiz
  • Barbara Cova
  • Elisa Barile
  • Marta Barile
Palmarès
Titoli nazionali serie A2: 1
fgsavonese.it

La Fratellanza Ginnastica Savonese è una società di ginnastica di Savona, fondata il 4 marzo 1883[1], insignita della Stella d'oro al merito sportivo e del Collare d'oro al merito sportivo.

Nel 2013 ha conquistato la promozione in Serie A1 GAF.

Oltre alla ginnastica artistica, attualmente gestisce anche le sezioni di ginnastica ritmica, karate e judo, ma nella sua storia centenaria ha dato vita a quasi tutte le sezioni sportive savonesi. È stata una delle otto società fondatrici dell'UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1883 un gruppo di studenti fondò la Società Ginnastica Savonese, per la «ricreazione ed educazione dell'individuo ad ogni sorta di esercizi ginnastici ed al maneggio delle armi»[2]; nello stesso periodo alcuni operai fondavano la Società Ginnastica Operaia "Giuseppe Garibaldi". Vista la comunanza di intenti e di ideali, le due società si unirono nella "Fratellanza Ginnastica Savonese", nel marzo 1883.[2]

Nel 1906 la sede fu stabilita in via Quarda Superiore.[2]

Nel 1966 la società ha ottenuto il diploma del CONI; nel 1982, il diploma rilasciato della Federginnastica per i 100 anni di attività e la Stella al merito sportivo per le arti marziali; l'anno dopo il Comune di Savona assegna la Medaglia d'Oro per i Meriti Sportivi, ed il Panathlon l'onorificenza «per un secolo di benemerenze acquisite»; nel 1994 il CONI rilascia una benemerenza per l'attività sportiva svolta; nel 2004 la Federazione Ginnastica d'Italia la riconosce Scuola di Ginnastica.[2]

Il 15 dicembre 2014, la società è stata insignita del Collare d'oro al merito sportivo, grazie «ai risultati, conseguiti nella sua secolare storia, dai suoi atleti oltre all'opera di diffusione della pratica della ginnastica artistica, soprattutto tra le giovanissime».[3][4]

La società compie 140 anni e la società conquista la promozione in Serie A2.[5]

Le sezioni sportive[modifica | modifica wikitesto]

Nel tempo la società ha dato via a numerose discipline nell'ambiente cittadino.

Il calcio è stata la prima sezione sportiva; il 20 giugno 1907, Cesare Lanza e Nicolò Pessano fondarono la "Sezione Giuochi": comprendeva il football, la palla vibrata (precursore del pallone elastico) e il tamburello; il 26 dello stesso mese si tenne il primo allenamento della squadra di calcio, Savona, in Piazza d'Armi, diretto da Baciccia Tarò. I colori sociali della squadra calcistica sono tuttora il bianco e il blu della società madre.[2][6]

In seguito nacquero le sezioni di scherma, atletica leggera, lotta greco-romana, ciclismo, nuoto ed altre discipline sportive. Attualmente la Fratellanza gestisce la ginnastica (artistica, ritmica e ginnastica per tutti), il judo ed il karate.[2]

Tra gli sportivi più di successo si annoverano gli atleti olimpionici Furio Fusi e Giuseppe Beviacqua ed i sollevatori olimpionici Pietro Puia e Giuseppe Lagrotteria.

La ginnastica artistica[modifica | modifica wikitesto]

Tra i ginnasti di successo nella storia della società si annoverano l'olimpionico Carlo Fregosi e la ginnasta Ilaria Rosso,

La Fratellanza Savonese è riconosciuta Scuola di Ginnastica dalla Federazione Ginnastica d'Italia; il settore femminile partecipa ai campionati a squadre di Serie A, B e C; il settore maschile gareggia in serie C.

Gli allenatori della squadra femminile sono Mario Sbaiz, Barbara Cova, Elisa Barile e Marta Barile, tecnici federali, oltre ai tecnici societari Alessia Accornero e Marta Di Murro.

La conquista della A1[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2011 si è conclusa al penultimo posto della classifica di serie A2, e la squadra, composta da Alessia Contatore, Anna Profetto, Alice Bortolazzi e Ludovica Damele, retrocede in Serie B.[7] Subito nel campionato interregionale di Serie B 2012 viene riconquistata la categoria superiore; nel 2013 la squadra di Alessia Contatore, Alice Bortolazzi, Thi Thu Ha Cardetti, Beatrice Chessa, e Michela Redemagni ottiene la storica prima promozione in A1, nell'anno del 130º anniversario della fondazione della società. Nella prima tappa, ad Ancona, la squadra si è classificata al primo posto; a Padova al secondo; nella terza tappa, a Bari, ottiene solo un settimo posto, anche per l'infortunio della ginnasta nazionale Michela Redemagni. A Firenze giunge la vittoria di tappa e la vetta della classifica.[8]

Nel Marzo 2014 la Fratellanza Savonese si aggiudica la gara regionale di Coppa Italia.[9]

Impianti[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 2013 la squadra si allenava nel Palazzetto dello Sport, adattando le attrezzature agli spazi del campo da basket.[8] In seguito, il Comune di Savona ha consegnato alla società la palestra comunale "Gioachino Barile", un impianto moderno e dotato delle attrezzature necessarie alla pratica della ginnastica artistica di alto livello.[10][11]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Stella d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria
Collare d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria
«ai risultati, conseguiti nella sua secolare storia, dai suoi atleti oltre all'opera di diffusione della pratica della ginnastica artistica, soprattutto tra le giovanissime»
— 2014

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ FGS - Fratellanza Ginnastica Savonese asd, su fgsavonese.it. URL consultato l'8 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).
  2. ^ a b c d e f Fratellanza Ginnastica Savonese - Storia di ieri, di oggi e di domani, su savonagraffiti.it, Savona Graffiti, 11 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  3. ^ Il 15 dicembre cerimonia di consegna dei Collari d'Oro e delle Stelle al Merito Sportivo con il Premier Renzi. Diretta tv su Rai 2 e RaiSport 1 dalle 11, su www.coni.it, 9 dicembre 2014. URL consultato il 21 luglio 2023.
  4. ^ Savona: dal Coni sei stelle al merito sportivo e collare d’oro alla Fratellanza Ginnastica Savonese - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 21 novembre 2014. URL consultato il 21 luglio 2023.
  5. ^ 140 anni di Fratellanza Ginnastica Savonese, Roccatagliata: ”Annata entusiasmante, puntiamo a crescere ancora” - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 20 luglio 2023. URL consultato il 21 luglio 2023.
  6. ^ Storia Archiviato il 12 luglio 2013 in Internet Archive. del Savona fbc
  7. ^ Gare e Risultati 2010/2011, su fgsavonese.it, Fratellanza Ginnastica Savonese. URL consultato l'8 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).
  8. ^ a b La Fratellanza Savonese nell’olimpo della ginnastica artistica italiana: promossa in Serie A1, IVG.it, 7 aprile 2013.
  9. ^ Ginnastica artistica: la Fratellanza Savonese si aggiudica la gara regionale di Coppa Italia - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 17 marzo 2014. URL consultato il 21 luglio 2023.
  10. ^ Inaugura la palestra comunale “Gioachino Barile”: festa dei 130 anni per la Ginnastica Savonese - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 11 luglio 2013. URL consultato il 21 luglio 2023.
  11. ^ Savona, grande festa per l'inaugurazione della palestra "Barile": la nuova casa dei ginnasti - IVG.it, su Il Vostro Giornale, 13 luglio 2013. URL consultato il 21 luglio 2023.
  12. ^ Sportivi al Quirinale ricevuti da Saragat, su archiviolastampa.it, La Stampa, 14 dicembre 1967.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rodolfo Badarello (a cura di), La storia della "Fratellanza Ginnastica Savonese" nella storia di Savona. Riletta sulla stampa quotidiana e su documenti originali, 1883-1983, Savona, Fratellanza ginnastica savonese, 1983, p. 161.