Foreste di conifere dei monti Helanshan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste di conifere dei monti Helanshan
Helanshan montane conifer forests
Panorama dei monti Helanshan
EcozonaPaleartica (PA)
BiomaForeste di conifere temperate
Codice WWFPA0508
Superficie24 700 km²
ConservazioneRelativamente stabile/intatta
StatiBandiera della Cina Cina
Cartina dell'ecoregione
Scheda WWF

L'ecoregione delle foreste di conifere dei monti Helanshan (codice ecoregione: PA0508) ricopre una remota catena montuosa circondata da deserti e bacini semiaridi. In quanto tale, è stata soprannominata «isola montuosa nel cielo» e ospita specie endemiche di piante e animali.[1][2] Tra queste ricordiamo il pika argentato, in pericolo di estinzione.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monti Helan.

L'ecoregione dei monti Helanshan si trova ad est dell'ecoregione del semi-deserto dell'Alashan e ad ovest di quella della steppa dell'altopiano dell'Ordos, pertanto è cinta da ogni lato da bacini aridi. La catena montuosa si estende per 180 km e raggiunge un'altitudine massima di 3556 metri. Le basse vallate tra le diverse creste di monti sono meno ricche di alberi.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ecoregione domina un clima semi-arido freddo (BSk secondo la classificazione dei climi di Köppen), generalmente caratterizzato da condizioni di «steppa», con precipitazioni superiori a quelle di un deserto vero e proprio e anche temperature più rigide.[3][4]

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dell'ecoregione, il manto forestale varia a seconda della fascia altitudinale. Le pendici inferiori dei monti sono semiaride e consentono lo sviluppo di stentati alberi di olmo siberiano (Ulmus pumila) nei pressi dei corsi d'acqua intermittenti. Nelle valli crescono anche boschetti di pino rosso cinese (Pinus tabuliformis). Più in alto, sui fianchi delle colline, crescono arbusti di rosa, olmo, Caragana, Ostryopsis (un genere di alberi simili alla betulla) e ginepri, tutti adattati a sopravvivere ai lunghi periodi di siccità. Alle quote più elevate, la copertura forestale è costituita principalmente da abeti rossi (Picea asperata), betulle e pioppi.[1]

Nella regione vivono la cicogna nera (Ciconia nigra) e il fagiano orecchiuto blu (Crossoptilon auritum), una specie endemica. Mandrie di bharal, di rare pecore argali (Ovis ammon) e di alci (Alces alces) possono essere visti pascolare e arrampicarsi sulle colline, mentre il pika argentato, endemico e in pericolo di estinzione, si aggira nei dintorni. Anche altri ungulati, lupi (Canis lupus), orsi dal collare (Ursus thibetanus) e orsi bruni (U. arctos) frequentano l'ecoregione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Helanshan montane conifer forests, su worldwildlife.org, World Wildlife Federation (WWF). URL consultato il 28 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Map of Ecoregions 2017, su ecoregions2017.appspot.com, Resolve, using WWF data. URL consultato il 14 settembre 2019.
  3. ^ (EN) M. Kottek, J. Grieser, C. Beck, B. Rudolf e F. Rubel, World Map of Koppen-Geiger Climate Classification Updated (PDF), su koeppen-geiger.vu-wien.ac.at, Gebrüder Borntraeger, 2006. URL consultato il 14 settembre 2019.
  4. ^ (EN) Dataset - Koppen climate classifications, su datacatalog.worldbank.org, World Bank. URL consultato il 14 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]