For a Wife's Honor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
For a Wife's Honor
Titolo originaleFor a Wife's Honor
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1908
Durata8 min. (144 metri)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
SceneggiaturaDavid W. Griffith
Casa di produzioneAmerican Mutoscope & Biograph
FotografiaArthur Marvin
Interpreti e personaggi

For a Wife's Honor è un cortometraggio muto del 1908 diretto da David W. Griffith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Irving Robertson, un commediografo di successo che ha appena ricevuto una grossa somma dal suo impresario, deve assentarsi da casa per recarsi a teatro. Frank Wilson, un amico di famiglia venuto a chiedere un consiglio, viene ricevuto nello studio dalla signora Robertson. L'uomo, un cassiere di banca, è caduto nella trappola di sottrarre del denaro che adesso non sa come rifondere. Mentre si confida con la signora, i due sono spiati da una cameriera che si sta preparando a lasciare la casa, essendo stata appena licenziata. Piena di livore, alla ricerca di una vendetta, la domestica chiude a chiave la porta dello studio. Poi si precipita in strada, cercando di raggiungere Robertson. Quando lo trova, gli racconta del tradimento della moglie che ora si trova prigioniera insieme all'amante. Il commediografo, in preda alla gelosia, torna a casa dove, nel frattempo, sua moglie crede di essere caduta in una trappola tesale da Wilson. Ma quest'ultimo, innocente, trova in fretta a furia una scappatoia a quella situazione che sembra disperata, facendo entrare la signora Robertson nella sua stanza. Lui, rimasto solo nello studio, si fa sorprendere con il denaro del commediografo in mano, fingendo di essere venuto lì per derubarlo. Salva così l'onore della donna, chiusa nella sua stanza, mentre lui affronta la vergogna per la sua azione disonesta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dall'American Mutoscope & Biograph.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dall'American Mutoscope and Biograph Co., fu registrato il 19 agosto 1908 con il numero H114858. il film - un cortometraggio di circa otto minuti - uscì nelle sale degli Stati Uniti il 28 agosto 1908[1].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jean-Loup Passek et Patrick Brion, D.W. Griffith - Le Cinéma, Cinéma/Pluriel - Centre Georges Pompidou, 1982 - ISBN 2864250357

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema