Festa de La Rinascita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Festa de La Rinascita
LuogoBandiera dell'Italia Italia
Anni1999 - presente
Frequenzaannuale
Fondato daPdCI
Generepolitico
Organizzazione

La festa de La Rinascita è la denominazione che assumono i festival organizzati periodicamente in diversi comuni d'Italia, inizialmente dal Partito dei Comunisti Italiani (dal 1999 al 2015) poi dal Partito Comunista Italiano (dal 2016).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La scissione dell'area cossuttiana dal Partito della Rifondazione Comunista diede origine l'11 ottobre 1998 al Partito dei Comunisti Italiani.

Il PdCI si doterà a partire dal gennaio 1999, come organo del partito, del settimanale La Rinascita della sinistra, che nel nome e nella grafica voleva rifarsi allo storico settimanale Rinascita fondato e diretto fino alla morte da Palmiro Togliatti.

Nel medesimo anno vengono inaugurate le prime feste di partito con lo scopo di autofinanziarsi, assumendo il nome di Festa de La Rinascita o talvolta di Festa de La Rinascita della sinistra.[1]

Dal 1999 al 2008 si tengono anche feste nazionali, in seguito solo locali.

Nel 2010, in seguito alla nascita della Federazione della Sinistra, il PdCI organizza a Roma la festa nazionale assieme a Rifondazione Comunista, chiamata Festa Nazionale della Federazione della Sinistra[2].

Nel 2016 il PdCI si scioglie per dare vita al Partito Comunista Italiano, le feste a quel punto assumono la denominazione di Festa de La Rinascita del PCI.[3][4]

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Le feste de La Rinascita possono essere organizzate dai circoli, dalle federazioni provinciali e regionali. Esiste poi, annualmente, una festa de La Rinascita nazionale, organizzata in una città scelta appositamente. Generalmente, ospitano spazi per dibattiti, spettacoli, concerti e stand gastronomici. La loro organizzazione avviene a cura del partito e lo staff è composto da volontari iscritti o simpatizzanti del partito, mentre la partecipazione è aperta all'intera cittadinanza.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Feste nazionali de La Rinascita

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [http://web.tiscali.it/festanazionalepdci/ Partito dei Comunisti Italiani - 2� Festa Nazionale della Rinascita], su web.tiscali.it. URL consultato il 23 novembre 2022.
  2. ^ Prima Festa Nazionale della Federazione della Sinistra, su www.umbrialeft.it. URL consultato il 1º dicembre 2022.
  3. ^ PCI Reggio Calabria, 1ª Festa della Einascita, su www.radiogammanostop.it. URL consultato il 23 novembre 2022.
  4. ^ lunitadeilavoratorionline, FESTA NAZIONALE DELLA RINASCITA DEL PCI, su l'Unità dei Lavoratori, 27 luglio 2022. URL consultato il 23 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]