Fellow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fellow è un termine inglese che, in senso lato, significa "compagno". Tuttavia la parola fellow è anche usata in riferimento a una persona della cosiddetta "upper class" e, ancora più spesso, per designare membri selezionati all'interno di associazioni accademiche per collaborare insieme ad altri fellow a progetti culturali e scientifici.

Research fellow[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di research fellow è utilizzato in riferimento a incarichi di assegnista di ricerca nelle università o in istituzioni simili.

Teaching fellow[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di teaching fellow è utilizzato in riferimento a incarichi di insegnamento nelle università o in istituzioni simili.

Emeritus fellow nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno Unito, il titolo di emeritus fellow può essere attribuito a un membro di un'istituzione accademica al momento del pensionamento affinché continui comunque ad essere affiliato a quella istituzione. Il titolo è simile a quello di professore emerito in Italia.

Training medico negli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Nelle istituzioni mediche statunitensi, il termine fellow è riferito a chi ha completato il training di specializzazione (per esempio in medicina interna, in pediatria in o in chirurgia generale) ed è iscritto al primo, secondo o terzo anno di specializzazione (per esempio cardiologia, nefrologia pediatrica o chirurgia dei trapianti).

Fellow di società professionali[modifica | modifica wikitesto]

Fellows sono i membri più titolati delle maggiori società professionali o scientifiche. Ad esempio, nell'American Physical Society, la fellowship è un riconoscimento elettivo conferito solo a una minoranza dei suoi membri.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) APS Fellowship, su aps.org. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  Portale Università: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di università