Felix diventa ricco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Felix diventa ricco
Titolo originaleFelix und das liebe Geld
AutoreNikolaus Piper
1ª ed. originale1999
1ª ed. italiana2001
Genereromanzo
Lingua originaletedesco
AmbientazioneGermania moderna
ProtagonistiFelix Blum

Felix diventa ricco è un romanzo scritto da Nikolaus Piper, pubblicato in Germania nel 1998 sotto il titolo di "Felix und das liebe Geld", e pubblicato in Italia dalla Longanesi & C. nel 2001.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Felix Blum è un ragazzo di 15 anni, che vuole diventare ricco, ma molto ricco. Ciò che lo porta ad inseguire questo sogno sono i continui litigi dei genitori per questioni economiche. Convinto di farcela, insieme ai suoi due amici, Peter e Gianna, fonda la Folletti & C., una società che ha come quartier generale una fabbrica abbandonata.

I tre si mettono all'opera, iniziando con piccoli lavori domestici a pagamento, e più avanti acquistano delle galline per venderne le uova. Grazie ai consigli del signor Schmitz, il proprietario di un piccolo negozio, riescono a gestire i soldi, a tenere la contabilità e a pubblicizzarsi.

I tre ragazzi inaspettatamente trovano un tesoro in una custodia di un vecchio clarinetto, e insieme al negoziante si lanciano nella Borsa, dove però incappano in una colossale truffa economica.

Altri contenuti[modifica | modifica wikitesto]

Il libro di Piper contiene un piccolo glossario dei termini economici utilizzati all'interno della storia. Inoltre contiene proverbi, citazioni bibliche e opinioni di personaggi illustri riguardo al denaro e al mondo dell'economia.

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura