Farmacopea internazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La farmacopea internazionale (PHI) è una farmacopea compilata dall'OMS pubblicata a Ginevra nelle versioni in inglese, in francese e in spagnolo.

Esistono quattro edizioni di questa farmacopea, la prima delle quali è stata pubblicata nel 1951, la seconda nel 1967, la terza nel 1980 e la quarta nel 2006.

La quarta edizione fornisce le raccomandazioni sulle norme tecniche e la qualità, sui metodi di analisi per prodotti farmaceutici selezionati oltre che su eccipienti e dosaggi. L'opera è divisa in due parti: la prima contiene una guida per la corretta esecuzione e applicazione di alcuni test generali e metodi utilizzati nel controllo di qualità; nella seconda parte sono presenti le monografie su 24 sostanze comprese nel WHO Model List of Essential Drugs, ciascuna con l'esatta istruzione sui test richiesti e i metodi. Sono presenti, inoltre, monografie sugli eccipienti, solventi, agenti acidificanti, compresse e capsule, su leganti e diluenti, sospensioni, agenti per la viscosità, stabilizzanti e tensioattivi. La farmacopea internazionale (2006)si conclude con monografie riguardanti 39 preparazioni formulate come capsule, compresse, iniezioni, polveri ed iniettabili.

La farmacopea internazionale non ha valore di legge a meno che non venga adottata come farmacopea nazionale da uno stato. Ha una funzione di indirizzo e di modello e strumento di controllo. Molti paesi in via di sviluppo hanno adottato la farmacopea internazionale come farmacopea nazionale oppure la considerano un riferimento per poter autorizzare la commercializzazione dei medicamenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]