Faraglione di Mezzogiorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faraglione di Mezzogiorno
Geografia fisica
Coordinate40°55′23″N 12°50′52″E / 40.923056°N 12.847778°E40.923056; 12.847778
Geografia politica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lazio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Lazio
Faraglione di Mezzogiorno
Faraglione di Mezzogiorno
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

I faraglioni di Mezzogiorno sono un piccolo arcipelago composto da 4 isolotti, facente parte dell'Isola di Palmarola nell'arcipelago pontino. Sono così chiamati per la loro posizione a sud dell'Isola di Palmarola.

Il Faraglione di terra è quello più grande ed è noto con il nome di "faraglione di mezzogiorno". Quest'ultimo presenta una grotta passaggio denominata "grottone di mezzogiorno", considerata una delle più belle del tirreno. Il Faraglione di Fuori è contiguo al "faraglione cappello" che è situato a sud e che forma con esso il passaggio della "porta piccola", noto in dialetto ponzese come "Portella". Ivi si ergono i due scogli chiamati "i fucili di Palmarola".

Sui Faraglioni di Mezzogiorno sono presenti alcuni esemplari di palma nana e il finocchio marino. Da segnalare anche un raro esemplare di lucertola, Podarcis siculus pasquinii, un endemismo ristretto di questi Faraglioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mimmo Martinucci, Sognando le isole italiane. Guida per radioamatori. Vol. 4 - Tutte le isole del mar Tirreno e del mar Jonio, Albino, Sandit Libri, 2007, ISBN 978-88-89150-58-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]