Coordinate: 44°15′51.18″N 8°17′37.53″E

Faggi di Benevento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faggi di Benevento
I Faggi di Benevento a Mallare nel 2016
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
LocalitàMallare
Indirizzo17045 Mallare SV
Coordinate44°15′51.18″N 8°17′37.53″E
Codice identificativo02/E860/SV/07
Caratteristiche
SpecieFagus sylvatica
Altezza34,5 m
Perimetro tronco7,7 m
Mappa di localizzazione
Map

I Faggi di Benevento sono degli alberi di faggio europeo bicentenari ubicati in località Benevento, alle pendici del Bric Praboè, nel territorio comunale di Mallare, in provincia di Savona.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I Faggi prendono il nome dalla vicina Cascina Benevènto (i cui ruderi sono raggiungibili in pochi minuti, percorrendo una vecchia carrareccia nel bosco): sono stati mantenuti integri dal proprietario, proprio per farne un motivo di attrazione turistica della zona.[1]

In origine, si trattava di un filare di sei "matricine", cioè di alberi che negli anni non erano stati tagliati perché potessero con i loro frutti rigenerare il bosco. Il più grande, costituito da tronchi concresciuti, era alto 34 metri e mezzo e aveva una circonferenza di 7,7 metri: ci volevano 5 uomini uniti con le mani per abbracciarlo. Dal 2021 il gigante giace in parte a terra, caduto sotto al peso degli anni, testimoniando l'evolversi del ciclo della natura.[2]

Itinerari[modifica | modifica wikitesto]

Molte sono le escursioni possibili per raggiungere i Faggi di Benevento con partenza da Vado Ligure, da Finale Ligure, da Vezzi Portio, da Mallare e da Quiliano. Dai Faggi si può quindi proseguire sino a raggiungere le Rocche Bianche, il Colle del Termine, la radura dove sorge la Cappella di San Giacomo e poco più avanti la Colla di San Giacomo e l'Alta Via dei Monti Liguri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 13. Rocche Bianche - Faggi di Benevento, su www.gambeinspalla.org. URL consultato il 9 agosto 2023.
  2. ^ I faggi di Benevento, Trails-walls, Finale Outdoor Region, su https://www.finaleoutdoor.com/. URL consultato il 9 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]