Euphonia plumbea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eufonia plumbea
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaFringillidae
SottofamigliaEuphoniinae
GenereEuphonia
SpecieE. plumbea
Nomenclatura binomiale
Euphonia plumbea
du Bus de Gisignies, 1855

L'eufonia plumbea o eufonia grigia, nota anche come organista plumbeo o organista grigio (Euphonia plumbea du Bus de Gisignies, 1855), è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, plumbea (del quale il nome comune altro non è che una traduzione), è un chiaro riferimento alla livrea di questi uccelli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Maschio impagliato.
Femmina impagliata.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 9 cm di lunghezza, per 8,7-9,5 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, corto becco conico, ali appuntite e corta coda squadrata.

Il piumaggio è di colore grigio scuro su testa, dorso, ali e coda (queste ultime due presentano punte più scure e tendenti al nerastro), nonché sulla parte superiore del petto, mentre la parte inferiore dello stesso, il ventre e il sottocoda sono gialli: sui fianchi e sui lati del petto le colorazioni dorsale e ventrale si intersecano dando un effetto striato. Questa specie manca del giallo frontale presente in molte altre eufonie, caratteristica questa che ne ha determinato il nome scientifico e di riflesso quello nome comune.
Il dimorfismo sessuale è ben evidente, con le femmine dalla colorazione dorsale più chiara rispetto ai maschi, tendente al grigio cenere, mentre il giallo ventrale presenta estensione minore. In ambedue i sessi becco e zampe sono nerastri, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni e tendenzialmente solitari, che passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo e si muovono al massimo in coppie.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è in massima parte frugivora, componendosi soprattutto di bacche e frutti, e assai sporadicamente anche di insetti: rispetto alle altre eufonie, in questa speciei il legame con le Loranthaceae per quanto concernente l'alimentazione non è così marcato[3].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene manchino informazioni sulla riproduzione, si ha motivo di credere che essa non differisca significativamente, per modalità e tempistica, rispetto a quanto osservabile in altre specie congeneri.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'eufonia plumbea è diffusa in buona parte del Sudamerica settentrionale, abitando gran parte del massiccio della Guyana (dalla sponda meridionale dell'Orinoco ad est fino alla Guyana francese e all'Amapá), la Colombia orientale (dalla Sierra de Chiribiquete ad est fino ai dipartimenti di Vichada e Guainía) ed il nord del Brasile, lungo l'alto corso del Rio Negro: alcune popolazioni isolate sussistono anche in Perù nord-orientale (regioni di San Martín e nord di Loreto).

L'habitat di questo uccello è rappresentato dalle aree di boscaglia aperta, le aree cespugliose, le radure con presenze di macchie alberate isolate e la savana alberata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia plumbea, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 6 ottobre 2017.
  3. ^ a b (EN) Plumbeous Euphonia (Euphonia plumbea), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 6 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli