Euphonia finschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eufonia di Finsch
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaFringillidae
SottofamigliaEuphoniinae
GenereEuphonia
SpecieE. finschi
Nomenclatura binomiale
Euphonia finschi
Sclater & Salvin, 1877

L'eufonia di Finsch od organista di Finsch (Euphonia finschi Sclater & Salvin, 1877) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, finschi, venne scelto in omaggio al naturalista tedesco Otto Finsch: il suo nome comune altro non è che una traduzione di quello scientifico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Maschio impagliato.
Femmina impagliata.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 9 cm di lunghezza, per 10-11 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, becco corto e conico, ali appuntite e coda squadrata.

Il piumaggio dei maschi si presenta di colore nero con riflessi metallici bluastri su testa, gola (dove il blu metallico è particolarmente evidente), dorso, ali e coda, mentre la fronte (dalla base del becco all'area sopra l'occhio), il petto, il ventre ed il sottocoda sono di colore giallo-arancio (con tendenza a schiarirsi sull'ultima parte, dove la colorazione diviene biancastra).
Il dimorfismo sessuale è molto evidente: nelle femmine, infatti il nero cefalodorsale è completamente assente, sostituito dal verde oliva, mentre l'area facciale e ventrale mostra sfumature di colore giallastro con sottocoda di colore bianco sporco. In ambedue i sessi, becco e zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le eufonie di Finsch sono uccelli diurni, che si muovono da soli, in coppie o in piccoli gruppetti familiari e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo fra la vegetazione, tenendosi in contatto fra loro mediante richiami pigolanti.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è perlopiù frugivora, componendosi in massima parte di bacche di Loranthaceae, ma anche di frutta e bacche di altre piante, e sporadicamente anche di insetti ed altri piccoli invertebrati.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Mancano osservazioni dirette della riproduzione di questa specie, tuttavia si ha motivo di supporre che essa non differisca in maniera significativa per modalità e tempistica da quanto osservabile fra le altre eufonie.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'eufonia di Finsch vive nel massiccio della Guyana e nelle aree adiacenti: essa è infatti osservabile nel nord della Guyana francese, in Suriname settentrionale e occidentale, in Guyana centrale, nel nord del Brasile (Roraima nord-orientale) e nell'estremità sud-orientale del Venezuela (osservazioni nei pressi di Santa Elena de Uairén e sul Monte Roraima, nel sud-est dello stato di Bolívar).

L'habitat di questi uccelli è rappresentato tipicamente dalla foresta a galleria, ma li si può osservare anche sul limitare delle aree boschive e di foresta, nella savana cespugliosa ed in generale nelle aree aperte con presenza di zone alberate più o meno estese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia finschi, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) Finsch's Euphonia (Euphonia finschi), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 10 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli