Euphonia cayennensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eufonia della Caienna
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaFringillidae
SottofamigliaEuphoniinae
GenereEuphonia
SpecieE. cayennensis
Nomenclatura binomiale
Euphonia cayennensis
(Gmelin, 1789)

L'eufonia della Caienna od eufonia fianchi dorati, nota anche come organista della Caienna od organista dai fianchi dorati (Euphonia cayennensis (Gmelin, 1789)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Fringillidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, cayennensis, significa "della Caienna" ed è un riferimento all'areale di distribuzione di questi uccelli: il loro nome comune altro non è che una traduzione di quello scientifico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Maschio impagliato.
Femmina impagliata.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 11 cm di lunghezza, per 11,8-16 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un uccelletto dall'aspetto robusto, munito di testa arrotondata, becco forte e dalle punte lievemente incurvate, ali appuntite e coda squadrata.

Il piumaggio presenta dimorfismo sessuale ben evidente: nei maschi, la livrea è quasi completamente nera, con riflessi metallici bluastri nella zona dorsale e particolarmente evidenti su nuca, spalle e scapole, mentre (similmente a quanto osservabile nell'affine eufonia ventrecastano) sulla parte ventrale dell'attaccatura delle ali è presente una vistosa e caratteristica "bretella" di colore dorato.
Nelle femmina il colore nero è praticamente assente (fanno eccezione le remiganti e le rettrici caudali, che sono di colore nerastro), con vertice, nuca, guance, dorso e scapole di colore verde oliva, fronte e bavetta con sfumature color nocciola, sottocoda e lati del petto dello stesso colore e gola, parte centrale del petto, fianchi e ventre grigio-biancastri. In ambedue i sessi gli occhi sono di colore bruno scuro, mentre becco e zampe sono di colore nerastro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli che vivono da soli o in coppie e che passano la maggior parte della giornata fra la vegetazione alla ricerca di cibo.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Le eufonie della Caienna sono uccelli frugivori, la cui dieta è composta in massima parte da bacche di piccole dimensioni, nonché da frutti e verosimilmente anche da piccole quantità di insetti.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli monogami: la riproduzione è stata finora osservata solo in novembre[3].

Il nido è globoso e si compone di una parte esterna più grossolana di rametti e fibre vegetali intrecciate e di una camera di cova interna foderata da materiale soffice come piumino e muschio: alla sua costruzione collaborano ambedue i partner.
La cova delle uova è appannaggio esclusivo della femmina, che nel frattempo viene imbeccata dal maschio, che tende ad allontanarsi dal nido solo per reperire il cibo: essa dura circa due settimane, ed i pulli sono ciechi ed implumi alla schiusa.
I nidiacei vengono imbeccati da ambedue i genitori: a circa tre settimane dalla schiusa essi s'involano, pur raggiungendo la piena indipendenza ed allontanandosi dal nido non prima del mese di vita.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'eufonia della Caienna, come intuibile dal nome comune e dal nome scientifico, è sì diffusa nell'omonima città capoluogo della Guyana francese, ma abita in generale tutto il massiccio della Guyana ed è osservabile anche nel sud-est del Venezuela (porzione orientale del Bolívar) ed in Brasile settentrionale, grossomodo da Manaus ad est lungo il corso del Rio delle Amazzoni fino al Pará e al nord del Maranhão.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dal limitare della foresta pluviale, con presenza di aree cespugliose e radure.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Euphonia cayennensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 22 ottobre 2017.
  3. ^ a b (EN) Golden-sided Euphonia (Euphonia cayennensis), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 22 ottobre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli