Ethel Shannon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ethel Shannon

Ethel Shannon (Denver, 22 maggio 1898Los Angeles, 10 luglio 1951) è stata un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi a Denver si trasferì a Hollywood. Nel 1919, mentre faceva la comparsa in un film, le fu offerta una parte nella commedia Easy to Make Money (film perduto), che segnò il suo esordio cinematografico. Ebbe ruoli da protagonista in An Old Fashioned Boy (1920), con Charles Ray, in Watch Him Step (1922), con Richard Talmadge, in Man's Law and God's, con Jack Livingston, nel western Playing Double con Dick Hutton, e in Mytime, del 1923, anno in cui fu scelta tra le WAMPAS Baby Stars.

Negli anni successivi la sua carriera sembrava avviata sotto i migliori auspici quando nel 1927, dopo aver sposato lo sceneggiatore Joseph Jackson e aver recitato in Through Thick and Thin con William Fairbanks, annunciò il suo ritiro dal cinema, giustificato dalla necessità di dedicarsi a tempo pieno alla vita coniugale. La coppia ebbe un figlio ma il matrimonio durò poco, per la tragica morte del marito nel 1932, annegato al largo di Laguna Beach.

Ethel Shannon tornò al cinema nel 1935 soltanto con un'apparizione non accreditata nel film Stars Over Broadway. Morì nel 1951 e fu sepolta nel Forest Lawn Memorial Park di Glendale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Clara Bow ed Ethel Shannon in Mytime (1923)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN40815832 · LCCN (ENn85183808