Essere Leonardo da Vinci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Essere Leonardo da Vinci
Screenshot del film
Titolo originaleBeing Leonardo Da Vinci
Lingua originaleitaliano, inglese
Paese di produzioneItalia
Anno2019
Durata80 min
Generedrammatico, biografico
RegiaMassimiliano Finazzer Flory
SceneggiaturaMassimiliano Finazzer Flory
ProduttoreMovie&Theater
Produttore esecutivoImage Hunters
FotografiaLorenzo di Nola, Giacomo Cavalca
MontaggioFrancesca Sofia Allegra, Francesca Spinozzi
Effetti specialiLena di Gennaro
MusicheJulia Kent
TruccoMarzia Lippi
Interpreti e personaggi

Essere Leonardo da Vinci (Being Leonardo Da Vinci) è un film del 2019 scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory realizzato in collaborazione con Rai Cinema e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due giornalisti, di New York e Milano ignari l'uno dell'altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano si scopre un documento utile per rivelare chi fosse Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l'intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate a New York il 10 agosto 2017. Successivamente il film è stato girato nelle seguenti location: Amboise, Clos-Lucé, Vinci, Milano, Vigevano, Piuro e Firenze.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto distribuzione in oltre 20 paesi. L'anteprima è stata il 14 aprile 2019 a Vinci; a partire dal giorno successivo il film è stato distribuito nelle sale italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d'essai.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema