Esconites

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Esconites
Fossile di Esconites zelus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Lophotrochozoa
Phylum Annelida
Classe Polychaeta
Sottoclasse Errantia
Ordine Eunicida
Famiglia Eunicidae
Genere Esconites
Specie E. zelus
Nomenclatura binomiale
Esconites zelus
Thompson & Johnson, 1977 d.C.

L'esconite (gen. Esconites) è un anellide estinto, appartenente ai policheti. Visse nel Carbonifero medio (circa 320 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Nordamerica, nel famoso giacimento di Mazon Creek (Illinois).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le dimensioni di questo animale erano notevoli se rapportate a quelle di molti altri policheti: la lunghezza raggiungeva infatti i 15 centimetri. Il corpo era suddiviso in numerosi segmenti (fino a 80) e molto allungato. Sulla testa erano presenti numerose appendici, costituite da due palpi e cinque antenne. L'apparato boccale era formato da due mandibole a forma di ala e da mascelle con numerose placchette chitinose. I parapodi erano biramati: nella parte anteriore del corpo il ramo superiore era costituito da branchie a forma di pettine.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'esconite è un tipico rappresentante dei policheti, un gruppo di anellidi comparso nel Cambriano inferiore (circa 520 milioni di anni fa). In particolare, Esconites assomiglia molto a forme attuali come Eunice. Una delle specie più note di Esconites è E. zelus, proveniente dal giacimento di Mazon Creek. Un'altra forma simile, Eunicites, è nota in terreni del Mesozoico.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

L'esconite era un predatore, come testimoniato dall'imponente apparato mascellare. È probabile, tuttavia, che questo animale fosse predato da numerosi altri organismi, come pesci ossei primitivi e squali; sono state infatti rinvenute feci fossili di vertebrati contenenti mascelle di Esconites.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thompson, Ida and Johnson, Ralph G. 1977. New fossil polychaete from Essex, Illinois. Fieldiana Geology, 33(25): 471-487.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali