Coordinate: 63°49′07″N 78°04′30″E

Erkalnadejpur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erkalnadejpur
StatoBandiera della Russia Russia
Soggetti federali  Jamalia
RajonPurovskij
Lunghezza423 km
Portata media70 m³/s[1]
Bacino idrografico7 210 km²
NasceUvali siberiani
63°09′42″N 80°22′28″E
Sfociafiume Ajvasedapur
63°49′07″N 78°04′30″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

L'Erkalnadejpur (in russo Еркалнадейпур?) è un fiume della Russia siberiana occidentale, ramo sorgentifero di destra dell'Ajvasedapur (bacino idrografico del Pur). Scorre nel Purovskij rajon del Circondario autonomo Jamalo-Nenec.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nasce dal versante settentrionale dei modesti rilievi collinari degli Uvali siberiani, in una loro sezione occidentale chiamata Alture dell'alto Taz (Верхнетазовской возвышенности); scorre successivamente (dapprima con direzione occidentale, successivamente settentrionale) nella parte settentrionale del bassopiano della Siberia occidentale, in un ambiente piatto e paludoso, coperto dalla taiga; dopo la sua unione con il fiume Etypur, forma il fiume Ajvasedapur. I maggiori affluenti (lunghi più di 100 km) sono: Sjakundykikja, Nepermecajacha e Chaljasavėj

L'Erkalnadejpur ha un regime analogo alla maggior parte dei fiumi della zona: gelato per circa 7 mesi l'anno (da fine ottobre a fine maggio), manifesta la piena annuale nel periodo compreso fra metà maggio e metà luglio; i minimi annuali di portata si registrano in febbraio, marzo e aprile, mesi nei quali viene evacuata una quantità di acqua corrispondente a circa il 3% annuo (ciascuno), mentre i massimi si osservano invece in giugno, mese nel quale questa percentuale sale a circa il 28%.

Il fiume incontra pochi centri urbani di rilievo in tutto il suo corso; il principale è l'insediamento di Chaljasavėj.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ alla foce

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Reki Jamala, su library.purpe.ru. URL consultato il 5 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2009).
  • Mappa: P-43_44 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 20 luglio 2021. (Edizione 1987)
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia