Episodi di Squadra Speciale Cobra 11 (tredicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Squadra Speciale Cobra 11.

La tredicesima stagione[1] della serie televisiva Squadra Speciale Cobra 11 è stata trasmessa in prima visione in Germania da RTL dal 4 settembre al 30 ottobre 2008 (secondo l'ordine di messa in onda, stagione 24 di RTL) e dal 5 marzo al 9 aprile 2009 (stagione 25). In Italia è stata trasmessa in prima visione da Rai 2 dal 25 maggio al 20 luglio 2010, seguendo l'ordine di trasmissione tedesca.

Il primo episodio, in cui Ben Jäger (Tom Beck) esordisce come nuovo compagno di Semir, ha durata doppia in quanto telefilm pilota della stagione.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia
1 Auf eigene Faust Testimone a Berlino 4 settembre 2008 25 maggio 2010
2 Am Ende der Jugend Addio giovinezza 11 settembre 2008 1º giugno 2010
3 Rabenmutter L'arma del ricatto 18 settembre 2008
4 Schattenmann L'uomo ombra 25 settembre 2008 15 giugno 2010
5 Unter Druck Sotto pressione 2 ottobre 2008
6 Wer einmal lügt Un poliziotto per amico 9 ottobre 2008 22 giugno 2010
7 Der Verrat Tradimento 16 ottobre 2008
8 Die Leibwächter La guardia del corpo 23 ottobre 2008 29 giugno 2010
9 Begraben Sepolto 30 ottobre 2008
10 Im Aus Loschi affari 5 marzo 2009 30 giugno 2010
11 Die Braut La sposa 12 marzo 2009 6 luglio 2010
12 Genies unter sich Il bambino tra le stelle 19 marzo 2009
13 Das Komplott Il complotto 26 marzo 2009 13 luglio 2010
14 Die schwarze Madonna La mappa del tesoro 2 aprile 2009 15 luglio 2010
15 Himmelfahrtskommando Dall'inferno al paradiso 9 aprile 2009 20 luglio 2010

Testimone a Berlino [- 1ª e 2ª parte][modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Semir deve scortare a Berlino Harald Flashmann, il testimone chiave di un processo contro un boss della droga olandese, Sander Kalvus (Huub Stapel), sopravvissuto all'esplosione del suo elicottero causata da Semir, che ha giurato vendetta a Sander per aver ucciso Chris Ritter. Con lui c'è Ben Jäger (Tom Beck), il suo nuovo collega, figlio di un multimilionario, con il quale si crea subito una forte ostilità. Quando i sicari ingaggiati dall'avvocato di Kalvus cercano di ucciderli, i due agenti mettono da parte i dissapori e diventano una supercoppia. In ogni caso Kalvus riesce ad essere scagionato e fugge, dedicandosi nuovamente ai suoi traffici. I due vanno poi all'incontro di Kalvus con alcuni colombiani per uno scambio di droga e Ben con uno stratagemma li inganna; i trafficanti si uccidono a vicenda e gli unici sopravvissuti sono Kalvus e un suo uomo. Infine, durante uno scontro all'ultimo sangue su un camion, riescono ad arrestare Kalvus senza ucciderlo e a vendicare Chris. Adesso Semir può sentirsi meglio anche con il nuovo compagno.

Nota: l'episodio, come tutti quelli a durata doppia, in Italia è stato trasmesso in prima visione integralmente, e successivamente diviso in una prima parte e in una seconda parte in occasione delle successive repliche in fascia preserale, con relativo adattamento del titolo.

Addio giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo originario dello stesso quartiere dove è cresciuto Semir muore precipitando da un cavalcavia. Subito i sospetti si concentrano su una banda di estorsori, a carico dei quali non ci sono però prove delle loro attività illegali, a causa del timore indotto sulle vittime, che le induce a non testimoniare..

L'arma del ricatto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza madre, Katrin, vuole recuperare il rapporto con la figlia e, per farlo, è costretta a sfidare una potente organizzazione criminale, che vuole qualcosa dalla donna. Si scoprirà che questa misteriosa esigenza è un video posseduto da lei, nel quale sono presenti le riprese di un omicidio compiuto dai membri della stessa, e con il quale ha intenzione di ricattare l'organizzazione, nella speranza di farsi pagare lautamente, ed avere una disponibilità economica tale da permettere una vita sufficientemente agiata a lei e alla figlia. I membri del gruppo faranno di tutto per riavere il video, eliminando allo stesso tempo due scomodissime testimoni, ma l'operato di Semir e Ben scongiurerà il peggio.

  • Altri interpreti: Anja Nejarri (Kathrin Petersen), Sina Tkosch (Sarah Petersen), ? (Wolkenhaut), ? (Schnider)
  • Ascolti Italia: telespettatori 5 087 000 - share 12,12

L'uomo ombra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e Semir vengono coinvolti in una sparatoria mentre stanno percorrendo l'autostrada. Nel bosco oltre il cavalcavia trovano il badge insanguinato di una hostess di un'agenzia di eventi di Colonia, Nicole Topfer. Con il proseguire delle indagini, viene ritrovato il corpo di Nicole, e i due si trovano a discutere con il commissario Bohm del distretto in cui è stato ritrovato il cadavere sulla giurisdizione del corpo; ad aiutare l'autostradale arriva il sostituto procuratore Saskia Ehrbach, che poi si scoprirà essere la fidanzata di Ben. Dopo una notte passata insieme, Saskia e Ben discutono sull'uscire allo scoperto come coppia, dal momento che la loro storia è segreta, dato che Saskia è un superiore di Ben e le relazioni tra colleghi non sono gradite; Ben viene poi cacciato di casa dalla compagna, la quale il mattino seguente viene ritrovata morta nel suo salotto. Sul luogo del delitto a capo delle indagini c'è il commissario Bohm, che accusa Ben di omicidio. Ben ricorda disperato tutti i bei momenti trascorsi insieme; all'arrivo di Semir che gli comunica che deve andare in commissariato, per una deposizione spontanea, sfoga tutto il proprio rimorso per aver lasciato Saskia sola. Nel tragitto verso il commissariato, Ben riceve una telefonata da un uomo che ha visto la donna prima che venisse uccisa, e le aveva mostrato dei video hard che coinvolgevano Nicole Topfer e alcuni esponenti della polizia e della magistratura. Quando Ben e Semir arrivano sul luogo dell'incontro l'uomo viene ucciso sotto i loro occhi; i due si lanciano all'inseguimento ma vengono bloccati da Bohm e i suoi uomini. Alla fine si scopre che i tre omicidi, quello di Nicole Topfer, quello di Saskia Ehbach e dell'uomo detentore dei video, sono collegati e il mandante è il capo di uno dei vertici della magistratura del nord Reno Westfalia; Ben può così tornare in servizio, ma senza più Saskia.

Sotto pressione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gioielliere viene turbato dal ritorno improvviso di un suo vecchio complice appena uscito di prigione: Thomas Sturm. Intanto Ben, durante un inseguimento, perde la pistola d'ordinanza, rubata dal ladro.

Un poliziotto per amico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Semir e Ben provano ad aiutare un ragazzino che è scappato di casa convinto che il compagno della madre, Thomas Berger, sia un poco di buono. I due poliziotti gli danno ragione.

Tradimento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ex allievo della Engelhardt è stato ucciso da una potente organizzazione di spaccio di droga, comandata da Mario Crämer. Le indagini riveleranno che il giovane si era infiltrato nella banda e che avrebbe dovuto consegnare molto a breve le prove che avrebbero incastrato i criminali; visto il tempismo e gli avvenimenti immediatamente successivi si inizia ben presto a sospettare di una possibile talpa, fino a quando le successive scoperte degli investigatori porteranno ad un risvolto inatteso e terribile: Meyer, il vice procuratore ed ex amante della Engelhardt, potrebbe essere il traditore.

La guardia del corpo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'addio di Anna Engelhardt, Semir e Ben si imbattono casualmente in un cecchino che credono voglia uccidere Said, un industriale facoltoso e protetto da guardie del corpo, tra le quali c'è anche Maria.

Sepolto[modifica | modifica wikitesto]

Ben viene sotterrato vivo da Wolf Mahler, da lui arrestato grazie alla testimonianza della sua ex moglie Melanie. Per Semir inizia una corsa contro il tempo per salvare il collega.

Loschi affari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kim Krüger è il nuovo capo del distretto Cobra 11 ed intanto Ben e Semir vanno a casa di Susanne per informarla che la sua auto ha provocato un grave incidente. Lei, però, non ricorda nulla, se non che la sera prima ha partecipato a un party per l'inaugurazione di un parco. Sottoposta alle analisi del sangue, si scopre che è stata drogata.

  • Ascolti Italia: telespettatori 2.507.000 – share 11,36%[3]

La sposa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sorella di Ben viene rapita durante il proprio ricevimento di nozze. All'inizio l'ispettore e il collega pensano si tratti di uno scherzo, ma ben presto dovranno ricredersi.

  • Altri interpreti: Joyce Ilg (Julia Jäger), Max Volkert Martens (Konrad Jäger), ? (Peter), ? (Sven)
  • Ascolti Italia: telespettatori 2.300.000 – share 9,63%[4]

Il bambino tra le stelle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino autistico viene trovato in autostrada. Ben e Semir devono riaccompagnarlo a casa, ma giunti all'appartamento trovano la madre agonizzante e due aggressori in fuga.

  • Altri interpreti: Aaron Tristan Hildebrandt (Kevin Bergmann), ? (Felix), ? (madre di Felix)
  • Ascolti Italia: telespettatori 2.627.000 – share 11,31%[4]

Il complotto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben assiste ad un omicidio nel palazzo di fronte al suo. Corre subito in strada per fermare l'assassino ma durante l'inseguimento rimane ferito un bambino ed è costretto a fermarsi. Sulla scena del crimine però non è rimasta alcuna traccia: nessuno, quindi, crede al suo racconto, tranne il collega.

La mappa del tesoro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben è all'università per restituire un libro ad una sua ex ragazza, ma proprio quel giorno viene ucciso il professor Schilling. Insieme a Semir e alla sua amica, Ben riesce a scoprire che oltre al delitto si nasconde il furto di un prezioso documento: una mappa del tesoro che porta ad una leggendaria reliquia.

Dall'inferno al paradiso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un hotel di lusso, due criminali rubano un'ingente somma di denaro a due facoltosi giocatori di poker. Fuggendo, i rapinatori provocano un incidente e sul posto accorrono Semir e Ben. Accade però il peggio: uno dei due riesce a fuggire, portando con sé il denaro, mentre l'altro, preso dal panico inizia a sparare contro la polizia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione