Episodi di Casa Vianello (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Casa Vianello.

La sesta stagione della sitcom Casa Vianello, composta da 18 episodi, è stata trasmessa su Canale 5 dal 10 marzo 1996.[1]

Titolo Prima TV
1 Chiamate Vianello 61-61 10 marzo 1996[1]
2 La statua di cera 17 marzo 1996[2]
3 L'astronauta 24 marzo 1996[3]
4 La lingua del futuro 31 marzo 1996[4]
5 La gemella di Sandra 7 aprile 1996[5]
6 Cucina con vista 14 aprile 1996[6]
7 Pappa e ciccia 21 aprile 1996[7]
8 L'annuncio 28 aprile 1996[8]
9 La clausola 5 maggio 1996[9]
10 Il tamponamento 12 maggio 1996[10]
11 Otto minuti in ascensore 27 ottobre 1996[11]
12 Lo scoop 3 novembre 1996[12]
13 La crisi di Arturo 10 novembre 1996[13]
14 La suggeritrice 17 novembre 1996
15 La cura dimagrante 24 novembre 1996
16 Il vigilante 1 dicembre 1996
17 Beauty farm 8 dicembre 1996
18 Sior Todero Brontolon 15 dicembre 1996

Chiamate Vianello 61-61[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In casa Vianello è stata installata una vera e propria stazione radiofonica, che trasmette una rubrica di consigli sentimentali tenuta dai due coniugi. Una mattina però, durante la trasmissione, Sandra e Raimondo vengono contattati da un certo Ciro, che rivela di essere sul punto di suicidarsi. Tentando di dissuadere Ciro dal suo intento, i Vianello scoprono che l'uomo si trova proprio sul cornicione del palazzo accanto al loro.

  • Ascolti: telespettatori 4.073.000 – share 23,97%[2]

La statua di cera[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un artista ha creato due statue di cera a grandezza naturale raffiguranti i coniugi Vianello. Raimondo allora, per divertirsi alle spalle degli amici, decide di nascondere la sua statua e sostituirsi a essa. Lo scherzo va a buon fine, ma mentre Raimondo è ancora immobile, Sandra accoglie in casa due signori con i quali sta concludendo un affare segreto. Non appena la donna lascia la stanza, i due uomini si mettono a parlare fra di loro e Raimondo allora scopre che l'affare in realtà è una truffa ai danni di Sandra.

L'astronauta[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo viene contattato per un esperimento scientifico che riguarda la spedizione di alcune persone anziane nello spazio; ben presto la fantasia prende il sopravvento su Raimondo, che comincia a immaginare la propria vita da astronauta.

La lingua del futuro[modifica | modifica wikitesto]

Su consiglio di Sandra Marini, Raimondo decide di iscrivere il piccolo Gianmarco a delle lezioni di inglese, tenute proprio dalla donna. In realtà le lezioni sono una scusa per degli incontri clandestini fra Raimondo e la Marini e così il bambino viene lasciato altrove, ma le cose si complicano quando Gianmarco scompare e i condomini rivelano al signor Marini della tresca di sua moglie.

La gemella di Sandra[modifica | modifica wikitesto]

Sandra deve partire per alcuni giorni, ma proprio mentre sta uscendo di casa riceve la visita di una sua sosia in cerca di lavoro. La donna, dopo aver saputo della partenza di Sandra, organizza insieme a un complice uno scambio di persone per derubare i Vianello e si sostituisce alla signora Mondaini all'insaputa di Raimondo e della tata. Questi ultimi però si insospettiscono molto per via dei modi rudi e volgari della sosia, che non sembrano affatto quelli educati e gentili di Sandra.

Cucina con vista[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni pettegolezzi raccontati dalla moglie del portiere, la tata comincia a spiare nel palazzo di fronte per cogliere in flagrante il fedifrago avvocato Scotti, che ha una relazione con la moglie di un suo collega. Ben presto la tata coinvolge in questa attività anche Sandra e le due si fanno prendere un po' troppo dall'immaginazione.

Pappa e ciccia[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo ha ottenuto il ruolo di Falstaff in una riproposizione dell'Enrico IV di Shakespeare, così per essere fedele alla descrizione del personaggio decide di ingrassare a dismisura. Sandra e la tata lo assecondano, ma dopo che Raimondo è diventato obeso, riceve la notizia che il lavoro è saltato.

L'annuncio[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo deve trovare una valletta per la sua trasmissione ma proprio mentre sta facendo un provino particolare alla bella signorina Angela, suonano alla porta; sorpreso e decisamente infastidito, Raimondo scopre che tutti i condomini hanno organizzato una riunione in casa sua per convincerlo a scrivere il necrologio per lo zio del dottor Viganò, un altro inquilino del palazzo. Raimondo decide di cedere alla richiesta in modo da tornare presto al provino, ma subito dopo aver comunicato il testo del necrologio al giornale, i condomini vengono a sapere che in realtà il morto non è lo zio di Viganò bensì la zia.

La clausola[modifica | modifica wikitesto]

La tata deve raggiungere la madre per fare la conoscenza di suo zio Nino emigrato negli U.S.A. molti anni prima; tuttavia, proprio mentre la donna sta per partire, Raimondo la convince a trattenersi dicendole che ha bisogno di lei per ricevere un ricco produttore statunitense interessato al film che lui ha appena scritto. Quando questi si presenta in casa però, la tata scopre con grande meraviglia che il produttore è proprio suo zio, il quale poco dopo pone una clausola a Raimondo: lui produrrà il film solo se la sceneggiatura avrà il pieno consenso di sua nipote.

Il tamponamento[modifica | modifica wikitesto]

Sandra e Raimondo sono stati scelti come testimonial di una importante campagna pubblicitaria. Poco prima di girare lo spot però, Raimondo tampona per sbaglio l'auto del dottor Bernacchi nel garage condominiale e l'evento lo scuote a tal punto da causargli una grave balbuzie. Per non mandare a monte la campagna, Sandra cerca di risolvere il problema facendosi aiutare dai vicini, ma le conseguenze sono imprevedibili. Il presidente di tale campagna pubblicitaria manda a quel paese i coniugi Vianello perché Sandra prima non riusciva a dire quanto detto dal presidente e dopo (la goccia che ha fatto traboccare il vaso) ha fatto una pernacchia al presidente stesso.

Otto minuti in ascensore[modifica | modifica wikitesto]

Di tanto in tanto l'ascensore condominiale dei Vianello si blocca per otto minuti al quarto piano e Raimondo scopre che il motivo dell'inconveniente è da attribuirsi a una relazione fra l'onorevole Pernove e la signora Carla Alisei, che si consuma proprio in ascensore. L'onorevole cerca di difendersi con Raimondo raccontandogli che la colpa è solo della signora Carla, affetta da una strana malattia che la rende sessualmente vorace quando prende l'ascensore. Vianello quindi decide di approfittare della situazione ma i suoi tentativi non vanno a buon fine: il marito di Carla, infuriato, grida a Raimondo per più volte "IO L'AMMAZZO!!!" e lo picchia, poiché Raimondo ci ha provato con Carla in ascensore.

Lo scoop[modifica | modifica wikitesto]

Sandra, annoiata dalla routine familiare con Raimondo, si convince che la loro popolarità come vip sia in declino e così si rivolge a una rivista scandalistica per organizzare uno scoop che faccia parlare di loro.

La crisi di Arturo[modifica | modifica wikitesto]

Arturo è tormentato da un grosso dubbio e si rivolge a Raimondo per chiedergli aiuto: è convinto di non provare più attrazione verso le donne. Raimondo decide di risolvere il problema dell'amico e, su consiglio dell'onorevole Pernove, gli combina un incontro con una prostituta di lusso.

La suggeritrice[modifica | modifica wikitesto]

Uscendo dal suo appartamento, Raimondo incontra per le scale la bella signora Jole, una sua vecchia amica che non vedeva da molti anni e così la invita a casa per fare quattro chiacchiere. Jole quindi racconta a Raimondo di essere la zia della signora Marini e di non vedere di buon occhio il marito di sua nipote, tanto da aver deciso di trovarle un altro uomo. Nel frattempo Sandra ha organizzato una cena importante con il direttore d'orchestra Rosati, ma essendo molto ignorante in tema di musica classica, ha acquistato una ricetrasmittente in modo da farsi dare dei suggerimenti dalla tata. Quando Raimondo scopre la tecnica della moglie, decide di sfruttarla anche lui per fare colpo sulla signora Marini facendosi suggerire da Jole qualche frase a effetto.

La cura dimagrante[modifica | modifica wikitesto]

La tata sta sperimentando una nuova cura dimagrante e ha comprato una costosa tuta di plastica che promette effetti miracolosi sulla linea; per effettuare l'acquisto però ha utilizzato i dati di Raimondo e così chiede a Sandra di non dire niente al marito per non farlo arrabbiare.

Il vigilante[modifica | modifica wikitesto]

Per sentirsi più sicura, Sandra ha deciso di assumere una guardia del corpo, ma a casa si presenta un omone dall'aria poco raccomandabile. Nel frattempo la tata si chiude nella sua stanza dopo aver fatto un fioretto e si rifiuta di lavorare.

Beauty farm[modifica | modifica wikitesto]

Sandra ha avuto l'idea di aprire un beauty center in casa sua ma Raimondo non è d'accordo. L'uomo però cambia idea ben presto quando la signora Marini gli rivela di voler usufruire dei servizi di un centro estetico specializzato.

Sior Todero Brontolon[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Gallini ha messo in scena un rifacimento della commedia di Carlo Goldoni Sior Todero brontolon e il ruolo del vecchio antipatico è stato affidato a Raimondo. Questi non vuole affatto prendere parte alla recita, ma i manifesti pubblicitari sono già stati affissi e quindi è costretto a cedere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b
  2. ^ a b Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 16 marzo 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  3. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 23 marzo 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  4. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 30 marzo 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  5. ^ I programmi di oggi (PDF), in l'Unità 2, 7 aprile 1996, p. 7. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  6. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 13 aprile 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  7. ^ I programmi di oggi (PDF), in l'Unità 2, 21 aprile 1996, p. 10. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  8. ^ I programmi di oggi (PDF), in l'Unità 2, 28 aprile 1996, p. 6. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  9. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 4 maggio 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  10. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 11 maggio 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  11. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 26 ottobre 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  12. ^ Canale 5: Casa Vianello, in Adnkronos, 2 novembre 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  13. ^ Casa Vianello: nuovo episodio intitolato La crisi di Arturo, in Adnkronos, 9 novembre 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  14. ^ Canale 5: Casa Vianello grande successo, in Adnkronos, 18 marzo 1996. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione