Due amici inseparabili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Due amici inseparabili
Titolo originaleKitty Foiled
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1948
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
ScenografiaRichard Bickenbach
AnimatoriIrven Spence, Kenneth Muse, Irving Levine, Ed Barge

Due amici inseparabili (Kitty Foiled) è un film del 1948 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il trentaquattresimo cortometraggio animato della serie Tom & Jerry, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer e uscito negli Stati Uniti il 1º giugno 1948. Il film rappresenta la prima apparizione del canarino Cuckoo, amico di Jerry.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Tom è impegnato a inseguire Jerry in modo particolarmente violento, il canarino Cuckoo osserva terrorizzato dalla sua gabbia. Quando Tom cattura Jerry e sta per colpirlo, Cuckoo sgancia il fondo della gabbia in testa a Tom. Il gatto quindi si mette a inseguire Cuckoo, ma quando è quest'ultimo a venire catturato, Jerry lo salva incastrando la coda di Tom in una tapparella. Cuckoo e Jerry scappano quindi nella tana di quest'ultimo, dove fanno amicizia. Mentre Cuckoo esce per tornare nella sua gabbia, però, viene nuovamente catturato da Tom e poi salvato dall'intervento di Jerry. I due amici continuano così a cercare di sfuggire a Tom, alleandosi e salvandosi a vicenda. Anche quando Tom lega Jerry a una ferrovia giocattolo e tenta di investirlo col trenino, Cuckoo sgancia una palla da bowling sul pavimento, sfondandolo e facendo finire Tom e il trenino nel sotterraneo. Jerry e Cuckoo vengono quindi visti nella gabbia, mentre dondolano e fischiettano insieme "My Blue Heaven".

Censura[modifica | modifica wikitesto]

Alcune proiezioni americane tagliano la scena che mostra Jerry e il canarino che si travestono da nativi americani per ingannare Tom.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]